Presentazione del cd “VUCI CA TI CUNNUCI”

Sarà presentato domenica il nuovo Cd musicale Vuci ca ti cunnuci del gruppo di musica etno-popolare Fataciùmi, prodotto dall’Associazione “Teatro di Borgata” di Raffo di Petralia Soprana.

L’evento si terrà nel pomeriggio presso il Palazzo Pottino e si protrarrà per tutta la serata con il concerto dei Fataciùmi, che, per l’occasione, nella piazza Duomo, canterà tutti i pezzi contenuti del CD scritti dal commediografo madonita, di Petralia Soprana, Santo Li Puma.

Un lavoro che si inserisce nel solco della canzone popolare che ha sempre avuto un ruolo molto importante nella storia di ogni popolo perché è stato uno strumento di comunicazione grazie al quale è stata fatta conoscere la vita, le tradizioni, la quotidianità e la storia della gente.

Attraverso i versi di Santo Li Puma incisi nel CD è possibile scoprire storie legate alle risorse ambientali, alle tradizioni, al folklore, alla memoria, alla vita sociale delle Madonie. Canzoni scritte con il cuore, con il linguaggio semplice del vernacolo, completate da melodie, suoni, ritmi che comprendono anche la componente folclorica che contraddistinguere un territorio, le Madonie, sempre in fermento dal punto di vista culturale.

Alla realizzazione del lavoro musicale, oltre al gruppo polizzano dei Fataciùmi, hanno contribuito anche i musicisti Roberto Terranova e Giuseppe D’Ippolito, che hanno curato la rielaborazione delle musiche e gli arrangiamenti, Luciano Ficile e Francesco Anselmo e l’artista Gandolfo Schimmenti per le foto e il progetto grafico della copertina.

Il disco contiene 10 brani che parlano del territorio madonita e di Petralia Soprana in particolare con riferimento a Frate Umile, al salgemma e alle lotte contadine che hanno determinato l’uccisione di Epifanio Li Puma.

“Ascoltare i brani contenuti in questo CD – spiega Santo Li Puma – è come farsi guidare da una “Vuci ca ti cunnùci” in un viaggio virtuale di musica e parole, poesie musicate, attraverso un filo conduttore che collega magicamente il passato che ci appartiene con il presente. Un progetto che coltivo da diversi anni con l’intendo di raccontare, valorizzare e promuovere la cultura siciliana in generale e soprattutto il dialetto, le tradizioni, le attività folcloriche e produttive del territorio delle Madonie e del mio paese Petralia Soprana.”

Alla presentazione del CD, che si terrà domenica prossima 29 luglio alle 18,00, interverranno il sindaco Pietro Macaluso, l’autore Santo Li Puma e i componenti del gruppo Fataciumi: Vanessa Lucia Saguto (voce); Giuseppe D’Ippolito (Chitarre, Plettri, Fiscaletti e voce); Francesco D’Ippolito (Percussioni); Epifanio Guarnuto (Fisarmonica). Il concerto prenderà il via alle ore 22,30.

redazione

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

5 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

6 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago