A Petralia Soprana, avviate le iscrizioni al primo corso in Operatore Socio Sanitario (OSS) organizzato dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi. Avvio delle lezioni entro la fine dell’anno.
A partire da mercoledì 25 luglio 2018, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, avvia le iscrizioni al I° corso in Operatore Socio-Sanitario (OSS), organizzato nelle alte Madonie, presso la sede formativa di Petralia Soprana, bivio Madonuzza – Via Francesco Cammarata, 21. In questi anni l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, si è distinto nella formazione degli Operatori Socio-Sanitari (OSS), attraverso l’organizzazione dei corsi presso la sede di Cefalù, dove tutt’ora è in corso un III° edizione del corso, in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Fondazione Giglio di Cefalù, che ha fornito gran parte del personale docente, medici ed infermieri, ed è poi stato la sede dello stage.
Inoltre, grazie alla rete di rapporti sviluppate nelle ultime settimane con prestigiose strutture socio-sanitarie che operano nel territorio delle alte madonie, che hanno dato la disponibilità a fornire il personale docente e accogliere i discenti per lo stage, e la grande richiesta avuta già dagli scorsi mesi da persone che, per impegni familiari e lavorativi, non possono spostarsi a Cefalù per frequentare il corso, l’Istituto intende avviarlo, entro la fine dell’anno 2018, presso la sede formativa di Petralia Soprana.
I destinatari del corso sono i soggetti già in possesso di una delle seguenti qualifiche professionali:
– Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari);
– Operatore Socio Assistenziale – OSA;
– Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili;
– Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA (D.M. 295 del 26.07.1991).
Inoltre, alla luce delle novità introdotte dal recente Decreto Assessoriale n°561 del 22/03/2017 dell’Assessorato Regionale alla Salute, l’accesso al corso è possibile anche per chi abbia conseguito un corso di formazione in ambito socio-assistenziale di almeno 700 ore, di cui 150 ore con moduli inerenti l’assistenza alla persona.
Il corso ha una durata di 420 ore, articolate in 180 di teoria e 240 di stage. Il costo di partecipazione è di 1.800 €, pagabile anche a rate. L’attestato di qualifica professionale conseguito è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4 e consente l’acceso a concorsi pubblici presso Presidi Ospedalieri e Strutture socio-sanitarie.
Per informazioni e iscrizioni chiamare la sede dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi – sede di Petralia – al 349.8156347 oppure 329.5877066 per fissare un’ appuntamento.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…