Due serate di spettacoli e streetfood hanno animato il centro storico di Petralia Sottana nello scorso week end: tanti turisti e visitatori da fuori, ma anche tanti petralesi hanno deciso di dare fiducia al Centro Commerciale Naturale e all’Amministrazione Comunale, partecipando all’evento Chianu&guastedda, organizzato il 21 e 22 luglio nella stupenda cornice dell’unico comune Bandiera Arancione TCI delle Madonie.

Tanti commercianti hanno collaborato, offrendo la possibilità di assaggiare numerose portate, dal dolce al salato, dalla carne al pesce.  Gli artisti di strada si sono esibiti lungo il corso, vivacizzando queste calde serate di luglio e coinvolgendo i presenti, in un clima di festa che da tanto tempo non si vedeva a Petralia Sottana nel mese di luglio. Buon successo anche per le altre attività: le lezioni di Yoga, la dimostrazione di Arti Marziali e i giochi per bambini hanno registrato numerose presenze. La strada ha fatto da padrone in tutte le sue declinazioni.

In questa occasione è stato allestito il Tricot Street Art, arredo urbano all’uncinetto creato da più di 30 donne, che con entusiasmo e dedizione hanno realizzato le decorazioni che sono già un must sui social: tutti vogliono la foto con il Tricot di Petralia Sottana!

In tanti sono venuti da tutta la Sicilia, i petralesi sono scesi dalle campagne e sono tornati dal mare per godersi lo spettacolo del proprio paese che vuole resistere. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale e dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa, che, alla sua edizione zero, ha aperto l’estate con un segnale positivo per Petralia Sottana. Le parole del Sindaco Leonardo Neglia: “Questo è un primo tentativo riuscito di ideare e organizzare eventi e manifestazioni nel mese di luglio, tradizionalmente considerato un mese in cui non si registrano presenze turistiche importanti e in cui persino i residenti non godono il nostro stupendo centro storico. Esprimo gratitudine ai commercianti che hanno organizzato e allestito gli stand gastronomici di “Chianu&Guastedda” e ringrazio la Dott.ssa Sonia Geraci con la sua azienda Tempero, che si è occupata dell’organizzazione dell’evento e, più in generale, del progetto di rilancio del Centro Commerciale Naturale. Grazie infine ai miei collaboratori dell’amministrazione, ai dipendenti degli uffici comunali e dell’Ama, ai vigili urbani che rendono possibile il realizzarsi di manifestazioni ed eventi nel nostro comune. L’appuntamento è all’ultimo fine settimana di luglio con l’interessante e suggestivamanifestazione BatrArt, ideata e organizzata dall’Associazione Teatro della Rabba. Ci vediamo in corso Paolo Agliata, impreziosito per tutta l’estate dalle decorazioni del Tricot Street Art. ”