Termini,politiche sociali: arriva il bonus di mille euro per la nascita di un figlio

Arriva anche a Termini Imerese il bonus di mille euro per la nascita di un figlio.

Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti: – cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno; – residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; – i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto; – nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana; – indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad euro 3.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

L’istanza dovrà essere redatta su specifico schema predisposto dall’Assessorato Regionale alla Famiglia, secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 46 e segg. del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, il modello di domanda potrà essere ritirato e consegnato presso il Segretariato Sociale siti in via Garibaldi (ex Caserma la Masa).

“È una opportunità che nessuna delle famiglie termitane potenzialmente beneficiarie deve perdere – ha affermato il Sindaco Francesco Giunta -. Si tratta di un contributo che potrà essere una piccola boccata d’ossigeno per chi affronta le spese legate all’arrivo di un bimbo in famiglia. L’amministrazione da me guidata è sempre al lavoro per sostenere le famiglie e le loro esigenze”.

L’assessore alle Politiche Sociali, Rosa Lo Bianco, ha aggiunto che “gli uffici del segretariato sociale sono a disposizione soprattutto per chi ha bisogno di particolare assistenza per la predisposizione e la presentazione dell’istanza”.

Per maggiori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Segretariato Sociale – via Garibaldi (ex Caserma la Masa) Tel. 091/8128251
Indirizzo e-mail: servizi sociali@comune.termini-imerese.pa.it Termini Imerese.

redazione

Recent Posts

Disoccupati, questo è un giorno da ricordare: arriva la “NASPI POTENZIATA” | Fiume di soldi in un colpo solo

Naspi potenziata e innumerevoli novità per i disoccupati: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

10 ore ago

Bollo Auto, l’obbligo di pagamento non esiste più | “Il salasso è finito”: da questa data verrà abolito

Scopri cosa cambia per il bollo auto e quando non si deve pagare: la tassa…

13 ore ago

Lavatrice, non comprare questo detersivo | Eletto “Peggiore d’Italia”: rovina i panni e danneggia l’elettrodomestico

Non comprare questo detersivo eletto "peggiore d'Italia", poiché non solo potrebbe danneggiare i panni ma…

15 ore ago

Legge 104, assegno mensile bye bye | Dopo questa età non prendi più nulla: fissato il limite massimo

L'amara conseguenza delle norme che regolano l'assegno di invalidità: tanti contribuenti costretti a dire "addio"…

17 ore ago

Stipendio, guadagni meno di questa cifra? Allora puoi fare la spesa gratis | Vale per tutti i supermercati

Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in…

1 giorno ago

Ultim’ora, abolito il mantenimento | Dopo il divorzio non spetta più nulla: la Legge è stata firmata

Potrebbe essere davvero finita un'era: dopo i tanti cambiamenti normativi questo sembra l'addio definitivo al…

2 giorni ago