Il caso Andreotti. Nicastro incontro Procuratore Lo Forte

La presentazione del libro di Guido Lo Forte e Gian Carlo Caselli “La verità sul processo Andreotti” è uno dei momenti più significativi delle iniziative promosse a Cefalù per la giornata dedicata alla memoria di Paolo Borsellino. Nel pomeriggio, dopo la deposizione di una corona al commissariato della polizia di Stato con la part3ecipazione del vescovo Giuseppe Marciante, nella sala delle Capriate del Comune sarà proiettato alle 18:00 un documentario di Franco Nicastro e Franco Nuccio prodotto dall’Ansa a supporto della mostra “L’eredità di Falcone e Borsellino”.
Alle 18:30 la presentazione del libro di Lo Forte e Caselli al cinema Di Francesca, nell’ambito del ciclo degli “Incontri d’estate”. Lo Forte, che è stato procuratore aggiunto a Palermo e pm del processo Andreotti, dialogherà con Franco Nicastro (foto). Saranno toccati i temi principali del processo, l’esito del dibattimento, i risultati dell’inchiesta sui rapporti tra mafia e politica, la loro attualità. L’incontro sarà introdotto da Giovanni Cristina.
Il libro cerca tra l’atro di correggere la rappresentazione mediatica del caso che non si è concluso, come aveva gridato davanti alle telecamere il legale di Andreotti, con l’assoluzione. In realtà l’uomo politico italiano più rappresentativo e più discusso della Prima Repubblica era stato assolto solo per una parte dell’imputazione di concorso in associazione mafiosa. Per un’altra parte era stata invece decretata la prescrizione.

redazione

Recent Posts

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

2 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago