LA QUESTURA DI PALERMO RICORDA LE VITTIME DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione della ricorrenza del 26° Anniversario della Strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino ed i componenti  della scorta, Agostino Catalno, Eddie Walter Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli ed Emanuela Loi, il prossimo 19 luglio, la Questura di Palermo ricorderà le vittime del vile attentato con una rassegna di eventi:

alle 16:30, a Palazzo dei Normanni, nell’ambito della manifestazione “Frammenti di storia”, che ripercorre l’attività di sopralluogo della Polizia Scientifica in occasione di alcuni attentati ed omicidi particolarmente rilevanti, sarà inaugurata una mostra fotografica curata dall’artista internazionale Valerio Spada.

Alle 17:30, alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli,si svolgerà la cerimonia di ricordo delle vittime con deposizione di corone di alloro sulla lapide commeorativa, presso il Reparto Scorte della Questura.

Alle 18:00, sulla piazza d’Armi della caserma “Pietro Lungaro”, verrà officiata dall’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice e dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Massimiliano Purpura, una Santa Messa in ricordo dei caduti in via D’Amelio.

Seguirà un momento di ricordo dedicato all’Agente Emanuela Loi con la proiezione di un filmato e le testimonianze di alcuni colleghi che condivisero momenti di vita e di lavoro con la Poliziotta.

La giornata si concluderà con la rappresentazione teatrale di un monologo dal titolo “Io Emauela, agente della scorta di Paolo Borsellino”, tratto dal testo omonimo di Annalisa Strada e interpretato dall’attrice Laura Mantovi, per la regia di Sara Poli.

Inoltre, nel pomeriggio della stessa giornata, presso l’area partenze dell’Aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi, dove, su iniziativa dell’Ente gestore, è stato collocato, in forma stabile, un pianoforte a disposizione dei viaggiatori, avrà luogo un’esibizione musicale da parte del Commissario Capo della Polizia di Stato Luca Passarella, in servizio presso la Questura di Verona.

 

redazione

Recent Posts

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

2 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

4 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

5 ore ago

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

8 ore ago

Addio Canone Rai: la tassa televisiva è decaduta | Chi è nato in questi anni non paga più niente

Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…

10 ore ago

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

14 ore ago