“MADONIE LANDSCAPES” PRESENTATO ALLE MADONIE

“MADONIE LANDSCAPES” PRESENTATO ALLE MADONIE
 
 
Presentato alle Madonie il programma di iniziative denominato “Madonie Landscapes”.  Ad ospitare l’appuntamento, che segue quello di Palermo dello scorso 30 giugno, è stato il Palazzo Pottino di Petralia Soprana che è la sede dell’Unione dei Comuni delle Madonie. Ad illustrare il programma di iniziative che coinvolgono i 13 comuni che hanno aderito all’idea portata avanti dal Museo Civico di Castelbuono (capofila dell’Area Metropolitana per il progetto Palermo Capitale della Cultura) sono stati il sindaco di Petralia Soprana e presidente dell’Unione Pietro Macaluso,  il commissario dell’ente Parco Salvatore Caltagirone e Giovanni Nicolosi assessore al turismo dell’Unione dei Comuni Madonie e la direttrice del Museo Civico di Castelbuono Laura Barreca. Folta la presenza degli amministratori provenienti dai comuni aderenti: Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde. Madonie Landscapes è un format che valorizza e racconta le Madonie e il suo patrimonio storico e culturale, unico nell’area del mediterraneo, che coniuga colori, sapori, arte, cultura, forme espressive e tradizioni popolari. Il programma include manifestazioni culturali e tradizionali, itinerari naturalistici, artistici e religiosi e anche una residenza d’artista a Isnello.
“Madonie Landscapes – ha detto Pietro Macaluso – è la dimostrazione che questo territorio vuole parlare un’unica lingua e i paesi lavorano in sinergia. E’ un progetto territoriale che vuole sfruttare il proprio brand, una occasione di sviluppo per questo territorio che finalmente mette assieme i propri attrattori turistici e culturali.”
Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importante momento di coesione che sta vivendo l’intero territorio madonita. Una iniziativa che è nata in occasione della programmazione culturale di “Palermo Capitale della Cultura 2018” che non si concluderà a dicembre ma continuerà nel tempo e coinvolgerà tutti gli altri comuni del

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione ore 16 del 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 minuti ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

23 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

9 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago