Sabato 7, a partire dalle ore 18:00, nelle Piazze G. Abbate e Del Popolo a Lascari, si parlerà (e non solo) di un cereale di antica coltivazione nel Mediterraneo: Il grano, bene prezioso.
Verrà ricostruita l’aia, così come si presentava fino a pochi decenni addietro e, degli spazi di lavoro: la “pisata” (a cura dei Cavalieri di S. Michele Arcangelo di Lascari) delle spighe, cernita dei chicchi, pulitura, molitura per ricavare il prezioso prodotto che è la farina.
I figuranti in vestiti da contadini d’epoca che realizzeranno in loco i prodotti finiti più noti: pane e pasta con le relative fasi dall’impasto al riscaldamento del forno fino a sfornare il profumatissimo pane.
Alle 19:00 è prevista una tavola rotonda di approfondimento, con due importanti relatori: il Prof. Salvatore Nicosia che tratterrà l’aspetto storico-antropologico “Grano duro pane amaro” ed il Prof. Dario Giambalvo che parlerà delle specificità dei grani antichi “Frumenti antichi siciliani, yna risorsa da conservare e valorizzare”.
Il Prof. Salvatore Nicosia, grecista di fama internazionale è Professore Emerito dell’Università di Palermo, ha diretto l’Istituto di Filologia greca, è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Vicepresidente dell’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenistici e Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano ed è autore di numerosissime pubblicazioni.
Il Prof. Dario Giambalvo, Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni erbacee, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, è stato componente di numerosi gruppi di ricerca nazionali, tutor di un cospicuo numero di dottorandi ed ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche.
A seguire, degustazione dei derivati del grano: spaghettata e pani cunsato
La manifestazione sarà allietata dal ballo della cordella ed i balli e le musiche folk dei Viginti Millys.
La “pisata” è a cura dei Cavalieri di S. Michele Arcangelo di Lascari
Le spighe di grano Anco Marzio, provenienti da Locati, sono gentilmente offerte dal Sig. Onofrio Sardo.
La macina è della Ditta Damiano Cerami di Petralia Sottana ed il Forno della Ditta Falzone di S. Cataldo.
e,
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…