Controllo spesa pubblica Enti Locali. Nuovi strumenti

Spesa pubblica senza più segreti grazie al Siope, il Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, piattaforma realizzata dalla Banca d’Italia che consentirà a tutti i cittadini di controllare nel dettaglio le entrate e le uscite della Pubblica amministrazione.
Di Siope+ si parlerà durante due incontri di presentazione del progetto che, organizzati dall’AnciSicilia, da Ifel e dalla Banca d’Italia, si svolgeranno il 9 e 10 luglio a Palermo e a Catania.
“Il progetto SIOPE+ – spiega il segretario generale dell’AnciSicilia, Mario Emanuele Alvano, che introdurrà i lavori dei seminari – presenta un’importante innovazione nella gestione delle informazioni utili al monitoraggio dei flussi finanziari pubblici. In linea con i principi di trasparenza della finanza pubblica, SIOPE+ migliorerà il lavoro degli enti, riducendo la necessità di trasmissione di ulteriori dati, ma consentendo al contempo alla Ragioneria generale dello Stato, il massimo livello di dettaglio informativo. Abbiamo deciso di organizzare questo evento perché da un punto di vista organizzativo e tecnologico dal 1° luglio è scattato l’obbligo per 101 comuni siciliani con popolazione superiore a 10 mila e fino a 60 mila abitanti, mentre dal 1° ottobre 2018, saranno coinvolti anche 279 comuni fino a 10 mila abitanti. ”.
La legge di bilancio 2017 ha introdotto per tutte le amministrazioni pubbliche l’obbligo di ordinare incassi e pagamenti, al proprio tesoriere o cassiere, utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard dell’Agenzia per l’Italia Digitale e per il tramite dell’infrastruttura SIOPE+, gestita dalla Banca d’Italia.
SIOPE è lo strumento fondamentale per il monitoraggio dei conti pubblici, attraverso la rilevazione in tempo reale del fabbisogno delle amministrazioni pubbliche e l’acquisizione delle informazioni necessarie ad una puntuale predisposizione delle statistiche trimestrali di contabilità nazionale, ai fini della verifica delle regole previste dall’ordinamento comunitario (procedura su disavanzi eccessivi e Patto di stabilità e crescita).
La piattaforma SIOPE+, dopo una fase sperimentale avviata a luglio 2017, è divenuta operativa a gennaio 2018: è una componente di SIOPE, ed è una delle 4 piattaforme che gestiscono il ciclo attivo e il ciclo passivo della Pubblica Amministrazione.
Gli incontri si svolgeranno nelle sedi della Banca d’Italia
• Palermo, 9 luglio – via Cavour 131A
• Catania, 10 luglio – Piazza della Repubblica 49

 

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

7 giorni ago