FederConsumatori Cefalù, bonus acqua

Giovanni Brocato, FederConsumatori Cefalù, informa che dall’ 1 luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua.
Si tratta  – spiega FederConsumatori – di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
E’ stata prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell’articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Oltre al bonus acqua, era già stato introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, uno sconto sulla bolletta (Gas e Luce) per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico, fisico e alle famiglie numerose.
Inoltre FederConsumatori ricorda ai cittadini di Cefalù di inoltrare al Comune in appositi modelli le periodiche letture del contatore dell’acqua, onde evitare probabilissime sorprese a quando (?) saranno emesse le fatture del S.I.I. Anche perché, oltre agli aumenti di luce/gas è stata aumentata anche la tariffa del servizio idrico del 9%.
Tutti i modelli possono essere richiesti al Comune di residenza o scaricarli dal sito www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

5 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

13 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

16 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago