Termini Imerese , gara d’appalto per l’affidamento del servizio integrato per la gestione dei rifiuti

La burocrazia ha sempre ragione

Fra i due litiganti (il Tribunale Amministrativo e l’Ufficio Regionale per le Gare di Appalto Pubbliche) il terzo (il Comune di Termini Imerese) piange.

I fatti. Il Comune di Termini Imerese ha indetto una gara d’appalto per l’affidamento del servizio integrato per la gestione dei rifiuti solidi urbani dell’intero territorio comunale.

Trattandosi di appalto di importo superiore a € 1.250.000, la legge stabilisce che la gara debba essere curata dall’UREGA, promanazione dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.

Sorvoliamo sui tempi lunghissimi e sulle numerose (quanto di breve durata) riunioni occorsi all’Ufficio regionale per esaminare le offerte pervenute e per l’attribuzione dei punteggi alle varie ditte concorrenti. Dovrebbero servire a garantire il puntuale rispetto della normativa e delle procedure, ma in genere si rivelano cause di ritardi, contrariamente ai principi di efficacia ed efficienza che dovrebbero garantire.

Finalmente, il 17 gennaio 2018, l’UREGA formula la proposta di aggiudicazione in favore della Dusty s.r.l.. Tuttavia, altra ditta esclusa, la Ciclat Trasporti Ambiente Soc. Coop. , ha impugnato il provvedimento di assegnazione alla Dusty s.r.l., rilevando che uno dei punteggi assegnatile dalla Commissione di gara, relativamente all’offerta tecnica (e cioè “0,00”) è illegittimo “per la mancanza di idonea motivazione”.

Costituitosi il contraddittorio, il T.A.R. emetteva apposita ordinanza, chiedendo all’UREGA di indicare espressamente le “ragioni per le quali l’offerta presentata non merita alcun punteggio utile”.

Ma l’UREGA “non ha fornito alcuna spiegazione circa le ragioni che l’hanno indotta ad attribuire il punteggio di zero”!

A questo punto il TAR, preso atto del sostanziale rifiuto dell’UREGA di fornire spiegazioni, ha deciso che “i provvedimenti impugnati risultano illegittimi in quanto fondati su una determinazione illegittima, in quanto non adeguatamente motivata”.

In pratica, il Tribunale ha rilevato che il ricorrente aveva ragione nel lamentare che l’Ufficio Regionale avrebbe dovuto fornire idonea motivazione del giudizio espresso, ordinando che sia costituita una nuova commissione composta da soggetti diversi rispetto alla precedente, che dovrà valutare il punteggio da attribuire al ricorrente, motivandolo”.

Il rinnovo della procedura farà tardare la regolarizzazione del servizio e soprattutto il raggiungimento di quegli obiettivi di raccolta differenziata dei rifiuti che la stessa Regione, giustamente, pretende da tutti i Comuni.

Resta solo da chiedersi se non fosse stato più semplice che l’UREGA fosse stata meno testarda, fornendo le spiegazioni richieste dal TAR, con un po’ di umiltà e spirito di collaborazione.

Ma tant’è, chi piange alla fine è il Cittadino, che attende la regolarizzazione di uno dei servizi essenziali.

In merito, il Sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta, ha inviato una formale protesta al Presidente della Regione Musumeci. ​

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

1 ora ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago