Sulla scia del successo ottenuto nella prima edizione del 2016, dopo una pausa nel 2017 dovuta a motivi tecnici, la A.S.D. Piano Battaglia Bike park, società sportiva CONI ed affiliata alla ACSI ciclismo con lo scopo di promuovere lo sport della mountain bike sul territorio di Piano Battaglia e delle alte Madonie, organizza nei giorni 7 e 8 Luglio prossimi, una gara denominata 2° Rally/Enduro E- Mtb Piano Battaglia.
La gara sarà patrocinata dal Comune di Petralia Sottana.e dalla Città Metropolitana di Palermo.
La gara utilizzerà la formula innovativa del Rally , che prevede percorsi di trasferimento a tempo determinato e Prove Speciali a tempo cronometrato sia in salita che in discesa , e quest’anno sarà riservata esclusivamente alle E-MTB e cioè alle mountain bike assistite da motori elettrici di max 250 W di potenza e distacco dell’assistenza a 25 Kmh, come da norme vigenti.
La gara si svilupperà su un percorso “ all mountain” di circa 27 Km in totale tra strade bianche e sentieri “single track” dove si svilupperanno le tre prove speciali ( 3 km+ 8 km+3,5 Km), per circa 15 km totali.
Da circa metà altezza del Monte Mufara , sede degli impianti di risalita, si scenderà sulla 1a prova speciale che, attraverso il valico di Portella Arena, porterà fino a Piano Trifoglio, e poi su una tappa di trasferimento in salita sino a Monte Cervi dove si effettuerà la 2° Prova speciale di tipo XC con un doppio giro di 4 km.
Quindi si ritornerà in trasferimento a Piano Battaglia dove partirà la 3a Prova speciale, la cui prima parte in discesa enduristica sarà seguita da uno stretto e ripido sentiero in salita sulle pendici di Monte Carbonara.
In base al numero degli iscritti sarà anche presente una categoria Rally/promo che effettuerà un percorso ridotto che prevede due tappe di trasferimento e la sola Prova speciale n. 2.
Sarà infine possibile la partecipazione in categoria cicloturistica aperta sia alle bici normali che assistite che potranno effettuare insieme ad i concorrenti solo le tappe di trasferimento.
La partenza dei concorrenti avverrà presso la stazione di valle dell’impianto di risalita, dove la Piano Battaglia srl, sponsor tecnico dell’evento, ospiterà anche il parco ricarica batterie ed il centro classifiche dei cronometristi.
I partecipanti potranno avvalersi della ricettività del locale Rifugio C.A.I. Giuliano Marini che garantirà l’ospitalità dei concorrenti e delle loro famiglie per tutto il weekend e ospiterà il Bike Village, la Segreteria Gara, ed il deposito bici dei concorrenti.
Il Bike Village sarà composto da una serie di gazebi espositivi disposti, dove alcune ditte attinenti il settore del ciclismo potranno richiedere uno spazio espositivo, a partire dal mattino di sabato 7 Luglio e fino al pomeriggio di Domenica 8 Luglio.
Sarà presente ufficialmente alla competizione con il suo team e con alcune bici demo, l’azienda Siciliana Lombardo mentre altri importanti marchi produttori internazionali di E-Bikes saranno presenti attraverso i loro dealers locali.
La Piano Battaglia srl , società di gestione degli impianti di risalita, infine renderà disponibili al noleggio alcune E-bikes biammortizzate ed adatte al percorso di gara , per chi ne è sprovvisto e vuole provare questo nuovo tipo di competizione.