Dopo l’accordo firmato lo scorso 30 Marzo, in presenza del sindaco di Pollina Magda Culotta e dell’Assessore Giovanni Nicolosi, che ne ha sancito la gestione, l’Associazione Urania annuncia la riapertura della Torre delle Stelle – Museo Maurolico. Sabato 30 Giugno infatti, a partire dalle ore 19, riaprirà al pubblico il Museo con visite guidate e percorsi astronomici.
Sito all’interno del Castello dei Ventimiglia, presso il teatro in pietra di Pollina, l’area del museo, ora completamente rinnovata e rimodernata, sempre grazie allo staff del Planetario di Palermo, guidato dal Direttore e Responsabile scientifico Dott. Marcello Barrale e coadiuvato dal collaboratore Sandro Gagliano, è stata fornita di pannelli e grafiche scientifiche divulgative e ospiterà una mostra permanente fotografica dedicata alle galassie, al sistema solare e alla via lattea. Saranno presenti anche dei piccoli angoli bookshop e una sala laboratori dedicata ai bambini e agli studenti. Diverse saranno anche le postazioni multimediali attraverso cui, grazie all’ausilio del computer, si potrà “viaggiare nello spazio” e svelarne i segreti.
In serata, grazie ai potenti telescopi forniti dal Planetario di Palermo sarà possibile partecipare all’evento “Occhi su Saturno” (ticket, comprensivo di visita al museo, 4 euro – bambini 2 euro + 2 per il laboratorio) osservando così il Pianeta Saturno. Un evento unico nel suo genere e parecchio suggestivo.
Ogni sabato, a partire dal 30 giugno fino a tutto Settembre, il museo e la torre saranno aperti dalle 18 alle 20 previa prenotazione chiamando il numero 320 706 38 19 o inviando una mail a planetariopalermo@gmail.com (Ticket giornaliero 2 euro – Ingresso gratuito per i bambini)
Parte così la stagione estiva della Torre delle Stelle con diversi eventi in programma: sabato 28 Luglio, dalle 20, “Guarda che luna”, e osservazioni e proiezioni della Luna; Mercoledì 8 Agosto, dalle 20 alle 24, “Calici di Stelle”, serata dedicata alle osservazioni delle stelle cadenti e degustazione vini con visite guidate al museo e alla torre; Da Martedì 28 a Giovedì 30 Agosto, con appuntamenti sia la mattina, il pomeriggio che la sera (per il programma e gli eventi telefonare al numero su segnalato) sarà la volta di “Orizzonti, Festival della Scienza” con laboratori per bambini, visite guidate, osservazioni ai telescopi e conferenze. L’evento prevede anche alcune visite guidate a Finale.
Inoltre, tutti i Giovedì, da Settembre 2018 a Maggio 2019, la Torre e il Museo saranno aperti per tutte le scuole del comprensorio.
Per maggiori informazioni potere visitare la pagina social www.facebook.com/museomaurolico e il sito internet www.museomaurolico.it
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…