L’ Associazione Regionale del Club Alcologici Territoriali (Metodo Hudolin) , Associazione Italiana del Club Alcologici Territoriali (Metodo Hudolin) con WACAT World Association Club con il patrocino del Comune di Petralia Sottana promuovono un CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI (Metodologia Hudolin).
Il corso si terrà dal 25 al 30 giugno 2018 presso l’ EX CONVENTO DEI PADRI RIFORMATI a Petralia Sottana con ISCRIZIONE GRATUITA.
Potranno partecipare sino ad un massimo di 72 corsisti di varie professionalità, provenienti dai servizi pubblici, dal privato sociale e dal volontariato e quanti altri intendono operare nel campo della prevenzione e del trattamento dei problemi alcol correlati.
Finalità
Promuovere un confronto tra sistema dei servizi socio-sanitari, la realtà dei Club Alcologici Territoriali( metodo Hudolin) e la Comunità Locale sull’approccio all’alcol e ai problemi alcol correlati incentrato sulla metodologia Hudolin.
Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti del bere, dei problemi alcol correlati e complessi, promuovendo il loro coinvolgimento personale.
Informare circa i problemi alcol correlati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente e tutto ciò che attiene ad ogni aspetto bio-psico-sociale.
Avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico e familiare su cui si fondano i Club Alcologici Tettitoriali (CAT).
Favorire la protezione e promozione della salute nella comunità affrontando anche la multidimensionalità della sofferenza e del disagio( problemi alcol- correlati e sofferenza psichica, problemi alcol correlati e uso di altre sostanze).