Fiumara d’Arte, ECO-llection solstizio d’estate

Sabato 23 giugno 2018 alle ore 11:00, in occasione del solstizio d’estate, il Museo Albergo “Atelier sul mare” di Castel di Tusa ospiterà “ECO-llection”, collezione di eco-arte di Linda Schipani, mostra curata da Gianfranco Molino e voluta da Antonio Presti.
“La ECO-llection è una collezione d’arte all’insegna della sostenibilità ambientale” – afferma Linda Schipani – “perché ogni opera nasce dall’uso di materiali obsoleti, prevalentemente derivanti da impianti elettrici e anche da oggetti di uso comune che hanno perso la loro funzione primaria ma che mantengono una forza espressiva, un design, un’essenza tale da non poter essere destinati alla discarica. E’ questo in realtà il significato profondo della mostra che vuole trasmettere attraverso il valore estetico delle opere importanti messaggi legati all’esigenza di salvaguardare il Pianeta dall’assalto dei rifiuti che copiosamente produciamo”.
La mostra, allestita in due ampie sale delMuseo-albergo, è stata concepita come un’unica installazione, un percorso di trasformazione della materia,tra oltre100 opere:paesaggi industriali, volti, insetti, giochi, favole, ruscelli, lune, luci e ospite immancabile, il mare.
Le opere sono state realizzate dall’anno 2008 ad oggi nell’ambito del progetto artistico di Linda Schipani che, legando la passione per l’arte alla sua professione di ingegnere ambientale, invita gli artisti a trasformare, e trasforma lei stessa, scarti industriali e materiali obsoleti in opere d’arte ed elementi di design in grado di stimolare l’energia creativa che ognuno ha dentro di se per diffondere principi etici legati al rispetto per l’ambiente.
“La mostra ECOlletion è una esplosione di energia creativa” – sostiene Gianfranco Molino curatore della mostra – “un punto d’incontro di artisti che fanno di quei materiali in disuso e deteriorati, la propria arte, prediligendo l’utilizzo di materiali di recupero per le proprie creazioni”.
“Arte e Bellezza per generare una crescita sociale e culturale” e’ il pensiero generato dalla politica della Bellezza del mecenate Antonio Presti, creatore di Fiumara d’Arte, il museo a cielo aperto più grande d’Europa sormontato da “Piramide – 38° Parallelo” di Mauro Staccioli, in un contesto unico al mondo: La Valle dei Nebrodi.“La trasformazione della materia è creazione” – dichiara il mecenate – “è, pertanto, perfettamente ascrivile alla sfera creativa dell’artista, soprattutto quando nella rigenerazione emerga l’aspetto concettuale su quello materico attraverso nuove forme e nuovi linguaggi”.
La mostra “ECOllection” invita a riflettere su un’importante legge fisica racchiusa nella celebre frase di Lavoisier “Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago