A Cefalù e Palermo, aperte le iscrizioni al corso in “Addetto alle operazioni di pesca e preparazione del pescato”

A Cefalù e Palermo, aperte le iscrizioni al corso in “Addetto alle operazioni di pesca e preparazione del pescato” per portare innovazione e nuove conoscenze nel settore della pesca in mare.

A Cefalù e Palermo, l’Istituto Italiano Fernando Santi e l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi hanno avviato le iscrizioni all’innovativo corso di formazione professionale in “Addetto alle operazioni di pesca e preparazione del pescato”.

La figura professionale di riferimento, trova impiego prevalentemente sulle imbarcazioni di pesca.

Ha un ruolo fondamentale nella gestione dell’imbarcazione e alle attività di pesca e può lavorare sia in gruppo che singolarmente con un certo grado di autonomia rispetto alle funzioni assegnategli. L’esperienza maturata durante il corso e lo stage gli consente di diventare titolare di imprese o cooperative di pescatori. Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di:

·         Gestione delle operazioni di pesca/raccolta e prime operazioni del pescato;

·         Navigazione e conduzione dell’apparato motore;

·         Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari , curando le attività di manutenzione ordinaria;

·         Pianificazione e organizzazione dei processi di lavoro;

·         Predisporre e curare spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;

·         Operare secondo i criteri di qualità stabiliti per le specifiche operazioni di trasformazione sulla base degli standard prefissati di processo;

·         Eseguire attività di approvvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime e semilavorati, applicando i profili normativi di igiene;

·         Eseguire operazioni di trasformazione, confezionamento, conservazione e stoccaggio dei prodotti, applicando i profili normativi di igiene;

·         Saper utilizzare tecniche di pesca innovativi, come l’utilizzo di sonar per l’individuazione del pescato e di droni subacquei e di superficie per ottimizzare le operazioni di pesca.

corsi di formazione professionale sono gratuiti, finanziati con il POR FSE 2014-2020, e si rivolgeranno a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti che non sono impegnati in un’attività lavorativa (in cerca di prima occupazione o disoccupati). Agli allievi dei corsi è riconosciuta un’indennità di presenza pari a 5,00 euro lorde per ogni giorno di frequenza al corso. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il 091588719.

Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

L’ufficio stampa

redazione

Recent Posts

Chicken Road: Quick‑Hit Crash Game voor Korte, Hoog‑Intensieve Sessies

The Pulse of the Chicken Road ExperienceDe eerste keer dat een speler de neon‑verlichte weg…

15 ore ago

Casinia: Vincite Veloci, Gioco Rapido e l’Emozione delle Slot Veloci

1. Il Battito delle Sessioni Short‑High‑IntensityImmagina questo: sei in pausa pranzo, il tempo scorre e…

17 ore ago

Chicken Road Game Review – Quick Wins on the Road to Riches

Why Chicken Road is Perfect for Rapid PlayWhen you’re looking for a game that delivers…

2 giorni ago

Fish Road – The Ultimate Quick‑Hit Multiplier Experience for the Modern Player

When you’re looking for adrenaline in a single spin, Fish Road delivers a fast‑paced, step‑by‑step…

2 giorni ago

1Win: Gyors játék a modern mobil játékosoknak

Az online szerencsejáték világában az, hogy milyen gyorsan játszol, meghatározhatja az egész élményt. Azok számára,…

3 giorni ago

Frumzi Casino: Gyors játékok és Élő Akció a Gyors Tempójú Játékosoknak

Azok számára, akik az azonnali izgalmakban és gyors kifizetésekben találják meg a örömüket, a Frumzi…

3 giorni ago