Tre giorni all’insegna della conoscenza e della scoperta di una delle più belle isole della Sicilia e dell’intero Mar Mediterraneo dove si i è svolto il geotour di Pantelleria, organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia con il patrocinio del Comune ed il parco nazionale di Pantelleria, sul tema dal titolo “Patrimonio Geologico e Rischi connessi”.
Più di cinquanta geologi, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento nell’isola: “Quello di affrontare il patrimonio sotto il profilo tecnico e scientifico è stato l’obiettivo principale, in nome di una fruizione sicura e consapevole. – sottolinea il presidente dell’ORGS, Giuseppe Collura – Si sono volute così individuare, durante gli incontri e i dibattiti, le azioni finalizzate alla conoscenza ed alla mitigazione dei rischi geologici, nonché alle strategie da avviare”.
Rischio vulcanico e rischio geomorfologico sul tavolo dunque evidenziando anche i possibili punti di interferenza con i geositi che ricadono nella splendida cornice del Parco di Pantelleria, diventato patrimonio Unesco.
In questo contesto, si è trattato anche delle potenzialità legate allo sfruttamento delle energie rinnovabili riferite al campo applicativo della geotermia.
Il territorio diventa così una risorsa preziosa. “Con il geotour a Pantelleria – conclude Collura – si è voluto dare un seguito all’azione di condivisione e confronto che l’Ordine dei geologi di Sicilia sta portando avanti con tutti gli Enti Parco regionali, anche attraverso innovative commissioni tematiche di lavoro che, a breve, verranno definite. Tra queste, quella recentemente istituita presso il Parco delle Madonie”.
Durante il geotour, esperte guide hanno accompagnato i partecipanti lungo itinerari suggestivi, dal lago di Venere a Favara Grande alle fumarole, soffermandosi sugli aspetti di unicità geologica che contraddistinguono tali scenari.
MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…
Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…
Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…
Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…
Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…