Sabato 23 giugno alle ore 21, presso la Basilica di S.Pietro a Collesano, si terrà la presentazione del libro “Dalla Cerca al mistero del Golgota”, di Angelo Asciutto (foto) con la collaborazione di Rosalba Asciutto.
È il quinto libro scritto da Angelo Asciutto dopo “La Casazza – Dramma sacro della vita di Cristo” (1975); “La Casazza di Collesano” con brevi cenni storici sulle sacre rappresentazioni (1981); “Collesano per gli emigrati” insieme a Rosario Termotto (1991); “La “Cerca” di Collesano e i suoi simboli” (2001). Si tratta di un compendio completo sulle tradizioni religiose di Collesano: dal Venerdì Santo con la Cerca e la processione della Morte e Passione alla storia delle confraternite, dai Sepolcri a tutte le altre feste e processioni che si incontrano durante l’anno liturgico con tantissime notizie inedite, la storia ragionata di fatti, date e avvenimenti, origine e significati; un ampio percorso in oltre 250 pagine con la spiegazione, non solo dei simboli più importanti ma anche di quelli minori e meno appariscenti, ivi compresi i suoni e i colori che aiuteranno il lettore e l’osservatore ad essere consapevole spettatore della bellezza e della cultura che i nostri padri ci hanno tramandato e che si spera, con questo lavoro, di aver conservato per le future generazioni.
In coda al volume un inedito squarcio sulla simbologia presente nella Basilica di S.Pietro. Saranno presenti gli autori Angelo Asciutto e Rosalba Asciutto. Interverranno: Prof. Rosario Termotto, storico, Don Franco Mogavero, parroco di Collesano, Don Pino Vacca, parroco di Gangi, Don Liborio Asciutto, Teologo – Centro Ecumenico “La Palma” di Cefalù.