“Respingiamo fermamente al mittente l’inspiegabile muro di silenzio che da settimane si è alzato intorno all’AST. La situazione dell’Azienda Trasporti Siciliana, partecipata dalla Regione, degenera ogni giorno che passa e non sono bastate le tante lettere e missive dove il nostro sindacato ha esposto, in alcuni casi in maniera meticolosa, criticità e preoccupazione per una gestione che si trascina da troppi mesi, senza una Governance di espressione politica e senza una guida amministrativa che faccia rispettare le regole e ponga fine al caos gestionale”. A dichiararlo è Giuseppe Messina, Segretario Ugl Sicilia e Giuseppe Scannella, Segretario regionale aggiunto e alla guida della Federazione Autoferrotranvieri nell’Isola.
“L’AST è abbandonata a se stessa e ci chiediamo come mai il Governo regionale, sollecitato informalmente e formalmente più volte dall’UGL, non abbia ancora deciso la linea politica da seguire – aggiungono gli esponenti dell’Ugl Sicilia – e sosteniamo con forza la necessità che l’AST sia dotata di un Consiglio di Amministrazione di emanazione politica che abbia il potere di decidere se salvare l’Azienda e gli oltre 800 dipendenti o se porre fine alla gestione pubblica del trasporto in Sicilia per consegnarlo nelle mani di lobby private pronte a mettere mano sulle tratte gestite fino ad oggi dall’AST”.
“Ci saremmo aspettati da alcuni esponenti della giunta regionale maggiore consapevolezza e sensibilità politica nella gestione di questa delicata vertenza che tocca anche il diritto alla mobilità dei cittadini – concludono Messina e Scannella – adesso chiediamo al Presidente della Regione, Nello Musumeci, Governatore autorevole che abbiamo sostenuto sin dal primo giorno, un segnale forte ed inequivocabile nella direzione di avocare a sé le sorti del futuro dell’AST e concertare con il sindacato il destino dei lavoratori coinvolti”.
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…
Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…
L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…
«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…