Sono tre i progetti di Servizio Civile, promossi dal Comune Geraci Siculo, approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale che impiegheranno sedici volontari di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti. I giovani presteranno il servizio per 12 mesi, riceveranno un compenso di circa 433 euro mensili ed è previsto anche il riconoscimento di crediti formativi.
Ieri il dipartimento della gioventù ha emanato i provvedimenti che approvano l’elenco dei progetti ammessi. I progetti approvati sono inseriti all’interno del programma garanzia giovani finalizzato all’attuazione di politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro e alla riduzione della disoccupazione, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
I settori interessati all’avvio dei progetti sono quelli della promozione turistica e culturale, dei servizi alla persona e della tutela dell’ambiente.
Il neo Sindaco Luigi Iuppa “esprime viva soddisfazione per i risultati raggiunti e afferma che l’attenzione alle politiche giovanili sarà una priorità per l’Amministrazione Comunale che si è appena insediata; i giovani, nelle diverse fasi di attivazione dei progetti amplieranno i servizi prestati a favore dei cittadini, dei visitatori e dell’ambiente. La partecipazione ai progetti sarà anche un’occasione di crescita personale e professionale dei giovani”.
Entro breve termine sarà possibile consultare sul sito internet del Comune il bando per la selezione dei volontari.
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…