A 50 imprese storiche palermitane il riconoscimento come negozio storico di Palermo. Tra queste c’è anche Cipolla Gioielli. La cerimonia di consegna domenica 17 giugno a piazza San Domenico

Ci sarà anche Cipolla Dal 1950 Gioielli tra le 50 aziende a cui, alle 10 di domenica 17 giugno – alla presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ma anchedei componenti della commissione promotrice e del comitato tecnico scientifico – saranno consegnati i riconoscimenti “Negozi Storici di Palermo”. Sarà un momento di riflessione e di confronto sull’importanza che ricoprono oggi le imprese “storiche”, patrimonio identitario fondamentale per il nostro territorio.

A farsi promotori del primo avviso rivolto ai soggetti produttivi della nostra città per ottenere l’ambito riconoscimento sono stati Confcommercio Palermo, Fondazione “Salvare Palermo”, associazione “Cassaro Alto”, “Progetto Policoro” di Palermo e Cooperativa “Terradamare”, comunicando i riconoscimenti a quelle 50 imprese che – tra “botteghe”, “mestieri antichi”, “locali di tradizione” e “alberghi storici” – esprimono oggi un primo elenco di attività testimonianza di ammirevole passione nel continuare a fare impresa nella nostra città. Considerato il successo riscontrato, questo è solo il primo passo perché si prevedono ulteriori avvisi con l’inserimento di nuove categorie.

La cerimonia di domenica prossima sarà pubblica e, si spera, quanto più possibile partecipata non solo da quanti magari queste attività le hanno viste nascere, ma anche da coloro che nel tempo le hanno frequentate e vissute come luoghi custodi di memoria.