Sulla base dell’esperienza e dei lusinghieri risultati raggiunti dalle precedenti edizioni, anche quest’anno l’ASAEL ha ritenuto opportuno organizzare, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, e in collaborazione, tra gli latri, dell’Associazione “Giovani Amministratori Madoniti”, una “Seconda Edizione” del corso di formazione in favore di amministratori locali e di quanti in un futuro prossimo vorranno spendersi in questo ruolo.
“La nuova governance degli enti locali tra politica, amministrazione, economia, diritto ed etica” è il titolo del corso, organizzato in 5 moduli e completamente gratuito. Corso che ha l’obiettivo di fornire, anche se non in forma esaustiva, gli appropriati strumenti tecnici e concettuali di base per affrontare una mission politico-amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle scelte politiche di medio periodo, fornendo gli strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l’analisi dei governi e delle politiche locali di una società complessa ed in grande crisi di valori. Le relazioni sui vari temi, distribuite in un fitto programma e in diverse sedi, tra i mesi di maggio e giugno, sono state e saranno tenute da docenti universitari, da esperti del mondo delle autonomie e da personalità del mondo politico-amministrativo dei vari livelli di governo.
“No professione, ma professionalità per l’espletamento del ruolo di amministratore locale” sarà il tema attorno al quale si concluderà, come da scaletta, la 2^ edizione del Corso di Formazione per Amministratori Locali.
Domani, venerdì 15 giugno, con inizio alle ore 14,30 si terrà il V ed ultimo modulo del Corso presso l’Hotel Costa Verde di Cefalù, dove l’indomani, sabato, si realizzerà una “Tavola Rotonda” sul tema “Quale presente e quale futuro per gli enti locali siciliani in un contesto necessariamente europeo”.
Su introduzione ai lavori di Matteo Cocchiara, Presidente dell’Asael e di Roberto Domina, Presidente dell’Associazione “Giovani Amministratori Madoniti”, ne parleranno e si confronteranno rappresentanti della politica regionale ( il Presidente Nello Musumeci, gli Assessori Roberto Lagalla e Bernardette Grasso, il deputato all’Ars Schillaci), il Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Salvatore Orlando, i Sindaci di Carini, Castelbuono e di Prizzi, l’eurodeputato Giovanni La Via, il Presidente dell’Associazione ex Deputati Regionali, Rino La Placa ed il cultore di diritto pubblico Massimo Greco.
La partecipazione è aperta a tutti e per coloro i quali volessero utilizzare i servizi della struttura alberghiera suddetta (ristorazione e pernottamento) dovranno prendere contatti con il Sig. Piercalogero D’Anna al cell. 3478418558.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…