Petralia Sottana,dopo 25 anni San Calogero torna nella sua dimora

Era il 18 giugno del 1993, giorno della festa patronale di San Calogero ,data in cui fu chiusa al culto a causa di  una frana che ne ha compromesso la stabilità,la chiesa di S. Giovanni,  dimora abituale del santo protettore e quindi conosciuta come chiesa di San Calogero.

Il prossimo 18 giugno, dopo i lavori durati circa un anno,appunto giorno della festa patronale a Petralia Sottana  la chiesa sarà riaperta al pubblico dopo la conclusione dei lavori effettuati da una ditta locale grazie a diversi finanziatori  tra cui la Bcc locale,La Fondazione Nino Fustaino, la Cei , le donazioni  fatte al Comitato su un progetto redatto(a titolo gratuito) da due professionisti locali ,l’ Architetto Renato Valenza e l’Ingegnere Carmelo Neglia. Anche il Comune ha fatto la sua parte con lavori a proprio carico. La chiesa di San Giovanni Battista è sita accanto al complesso conventuale dei Frati Cappuccini. Pochi la conoscono con questo nome, ma la identificano con il nome di chiesa di San Calogero, poiché ospita l’altare del Santo Patrono. Incerto è l’anno di edificazione.Al suo interno  l’ Altare di San Giovanni Battista, eretto insieme la fabbrica, è stata arricchito nel 1838 da decori a olio, di una cancellata in legno e di due statuette, prima conservate nei magazzini della Chiesa Madre. Poi c’è l’Altare di San Calogero del 1642 rivestito di marmi policromi. Dopo la solenne processione del simulacro ,del peso circa di 18 quintali, portata a spalla dai fedeli per le vie cittadine ,e alla quale parteciperà anche il Vescovo S. E. Giuseppe Marciante,San Calogero farà quindi rientro nella sua dimora con tanto di fuochi d’artificio  e i ringraziamenti del  Comitato di San Calogero .

Ma la festa in realtà inizierà sabato 16 con una serata organizzata dai commercianti di Petralia Sottana con uno spettacolo  musicale con i Fataciumi in piazza Duomo,mentre domenica 17 è in programma un concerto con una bella cover di Claudio Baglioni(le vie dei colori)mentre lunedi 18 dopo la solenne processione   altro spettacolo con i  No Hero ,un tributo ad Elisa.

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

10 ore ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

1 giorno ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

6 giorni ago