La geologia nella Divina Commedia dello scrittore madonita Roberto Franco premiato a..

Lo scrittore e “geologo umanista” Roberto Franco, di Gangi, con il libro La Geologia nella Divina Commedia, pubblicato dalla Vertigo Edizioni, è stato proclamato vincitore del 2° premio, sezione saggistica, nel Concorso Internazionale “Città di Castrovillari” – Poesia, Prosa, Arti figurative e Teatro.
La Giuria ha premiato l’ opera con la seguente motivazione: «Il saggio si segnala per l’originalità del tema di approfondimento dell’opera di Dante e per l’eleganza della scrittura che riesce a raccontare una peculiarità della Divina Commedia: il tentativo di capire il mondo osservando la natura. L’autore, profondo conoscitore e appassionato lettore di Dante, ci racconta la meraviglia e l’emozione della poetica dantesca, anche allorquando indaga e analizza la fenomenologia scientifica. Il lettore riesce così a percorrere una storia, piacevole ed emozionante, che parla di geologia, ma in senso lato dell’avventura della conoscenza».La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di sabato 9 giugno nella Sala Teatro Khoreia 2000, gremita di pubblico ed è stata magistralmente presentata dalla giornalista Annarita Cardamone. L’evento, come hanno dichiarato, fra l’altro, nei saluti istituzionali, Vincenzo Tamburi, assessore provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità e Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, «sta rilanciando in Italia un nuovo fermento letterario».
Le quasi cinquecento opere letterarie e artistiche, pervenute da tutta Italia e dall’estero, in un primo momento, sono state valutate da un comitato di lettori qualificati ed eterogenei e poi da una Giuria tecnica costituita dal Presidente, avvocato Lucio Rende, da Ines Ferrante (Presidente dell’Associazione Mystica Calabria), da Angela Micieli (Presidente dell’Associazione Khoreia 2000) e da Rosy Parrotta, Regista teatrale. «La qualità delle numerose opere pervenute – ha dichiarato il Presidente della Giuria – è stata di una straordinaria importanza e la scelta non è stata alquanto semplice».
Il prestigioso riconoscimento letterario è stato ideato e organizzato dalle Associazioni culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria, con il patrocinio del Comune di Castrovillari.

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

5 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

1 giorno ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

1 giorno ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

2 giorni ago