Nasce il Gruppo Speleologico di BCsicilia

Dalle grotte preistoriche al sottosuolo delle città, sotto i nostri piedi esiste un “altro Mondo” affascinante e spesso sconosciuto. Con queste premesse nasce il Gruppo speleologico di BCsicilia, che attraverso visite guidate, conferenze a tema, e il recupero di siti deturpati dall’incuria e noncuranza, cercherà di far conoscere e soprattutto valorizzare le meraviglie sotterranee create dalla natura e dall’ingegno umano di cui è ricca la nostra Sicilia.
Alla guida della Sezione specializzata è stato chiamato Vincenzo Purpora, cefaludese, con una lunga esperienza nel campo della ricerca carsica.
La prima visita guidata è prevista per domenica 1 luglio 2018 in una interessante cavità della Rocca di Cefalù, la cosiddetta Grotta Grande. L’appuntamento è alle ore 9,00 a Piazza Garibaldi.
“L’attività divulgativa e didattica – scrive Vincenzo Purpora – della nostra Sezione è rivolta anche ai non soci, il gruppo organizzerà, con l’aiuto dei suoi speleologi qualificati, proiezioni, conferenze, escursioni e corsi, rivolti soprattutto a chi si avvicina per la prima volta all’ambiente ipogeo. A questa va aggiunta una attività di ricerca, con l’esplorazione e lo studio di cavità sia nelle nostre montagne sia in contesti urbani”.
Per Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia “Con la nascita del gruppo speleologico l’Associazione si arricchisce, dopo quella subacquea, di una nuova sezione specializzata che si occupa del suggestivo mondo sotterraneo. E’ la visione di una associazione moderna che sa articolarsi in settori e valorizzare le competenze tecniche e scientifiche presenti all’interno della stessa”. Per contatti: Tel. 329.7479239 – Email: gruppospeleologico@bcsicilia.it – Fb: BCsicilia Gruppo Speleologico.
In allegato foto di Vincenzo Purpora, Responsabile Gruppo speleologico di BCsicilia.

Area degli allegati

redazione

Recent Posts

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

11 minuti ago

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

1 ora ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

3 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

13 ore ago

Capre selvatiche alle Eolie: il problema devastante si allarga a tutte le isole

Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…

14 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

16 ore ago