I segretari generali di Cgil Palermo Enzo Campo e Cgil Sicilia Michele Pagliaro hanno accolto questa mattina al cimitero di Montemaggiore Belsito la salma di Giacinto Militello, il dirigente nazionale Cgil ed ex presidente dell’Inps morto il 5 giugno a Roma.
Nei giorni scorsi, la camera ardente è stata allestita presso la Camera del Lavoro di Roma, dove si è svolta una commemorazione con l’intervento della segretaria nazionale Susanna Camusso.
Oggi il ritorno in Sicilia. Giacinto Militello è stato sepolto questa mattina nel cimitero del suo paese natale, alla presenza dei familiari e dei vertici della Cgil regionale e palermitana.
I due segretari hanno reso omaggio alla figura del grande dirigente sindacale, uomo di spicco della sinistra italiana, intellettuale brillante impegnato nella ricerca economica e sociale e convinto meridionalista. All’ultimo saluto al cimitero hanno partecipato l’amministrazione comunale di Montemaggiore Belsito, i familiari e tanti amici e compagni della Cgil. La Cgil tutta si è stretta alla famiglia piangendo il dirigente confederale che ha caratterizzato un’intensa stagione unitaria di lotte e conquiste sindacali.
Militello fu segretario generale della Federbraccanti siciliana. Fu poi chiamato a Roma, dove fu dirigente nazionale del sindacato dei lavoratori chimici e nel 1978 venne chiamato da Luciano Lama a far parte della segreteria confederale. Nel 1985 divenne presidente dell’Inps. Conclusa l’esperienza all’istituto di previdenza, la sua riconosciuta competenza economica lo portò ad occuparsi di cooperazione e fu, in particolare, amministratore delegato dell’UniPol. Dal 1990 al 1997 fu commissario dell’Antitrust. Negli ultimi anni ha continuato a fornire, con saggi e pubblicazioni, un contributo culturale importante all’intera sinistra italiana.
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…