Mercatone Uno, a rischio oltre 100 posti di lavoro

Situazione preoccupante per i dipendenti siciliani di Mercatone Uno che rischiano il posto di lavoro nell’ambito della cessione del ramo dell’azienda. Il centro di Carini non rientra più nei piani del nuovo acquirente e cioè l’Azienda Cosmo spa titolare del marchio Globo che, preferisce chiudere al posto di accumulare perdite mente per i centri di Palermo e Misterbianco (Catania) si intende mantenere 19 dipendenti su49, mentre nel catanese 15 su 85. Riduzione pesante se si pensa la perdita di lavoro da parte del personale, ma certamente la crisi del mercato porta alla nuova dirigenza a pensare che è meglio contenere il tutto ,sperando in un rilancio del settore.
Da qui i sindacati si sono subito messi al lavoro per tamponare e far sentire il malumore degli impiegati e già su questo si sono prefissati un incontro con l’azienda il 22 giugno a Roma e il 29 a Bologna. Per Monja Caiolo della Filcams Cgil Palermo “Poco chiaro e convincente il primo incontro di giorno 1 a Bologna con Cosmo, non ci convince il numero esiguo di lavoratori che dovrebbero essere ricollocati in Sicilia rispetto ai punti vendita che acquisiranno .
Mentre Mimma Calabrò, segretaria della Fisascat Sicilia afferma che. “Il nostro obiettivo – aggiunge – è quello di ridurre al massimo l’impatto della caduta occupazione. Speriamo di poter aumentare la percentuale di ricollocazione. Perdere un solo posto di lavoro in Sicilia è una tragedia perchè spesso si condannano i lavoratori e le famiglie ad un vero e proprio calvario.
Certamente l’augurio è quello di una risoluzione benevola per i lavoratori che rischiano seriamente la perdita del posto in un momento delicato e generale del sistema di vendita e dove in Sicilia , certamente le problematiche vengono aumentate o ingigantite da situazione che a volte dovrebbero essere valutate diversamente, ma come sempre colui che paga il conto è sempre l’ultimo chiodo del carro!

 

Antonio David

Recent Posts

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

14 minuti ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

2 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

5 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

7 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

11 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

13 ore ago