Collesano-Scillato ,passeggiata ecologica

L’A.N.A.S. Zonale di Collesano e SiciliAntica Scillato promuovono, in occasione e in chiusura della settimana del geoprachi Week 2018 , una passeggiata ecologica divisa in due sezione .

La prima si svolge dalle ore 8:00 alle ore 11,30 vallone Infermo dopo una pausa pranzo che si svolgerà presso il parco urbano del comune di Scilato, nel pomeriggio visita ai mulini in particolare mulino Asiniddaru, Mastru Santu, Du Parrinu , Raso e Museo dell Acqua .

Descrizione Vallone inferno
Sito archeologico consistente in un riparo roccioso nel vallone inferno lateralmente a Monte Fanusi, anticlinale di Monte dei Cervi nella catena montuosa delle Madonie.

All’interno del “riparo” è stata scoperta della ceramica dipinta, tricromica, che risale al neolitico.

Gli scavi sono stati eseguiti da un team di ricerca internazionale composto da docenti studiosi e studenti dell’università di Palermo e di Terragona, Spagna, in stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Palermo.
La ricerca interdisciplinare ha documentato un insediamento pastorale ed ha suscitato interesse in una catena montuosa che, per la prima volta, copre l’intera storia della pastorizia dal neolitico medio all’età moderna
all’ora di pranzo si terrà presso il mulino di Mastro Santo , una degustazione dei prodotti tipici locali, coma la marmellata e i formaggi di Scillato
Nel pomeriggio, visita guidata ai mulini di Scillato, con il presidente della SiciliAntica di Scillato, Giovanni Capizzi, seguendo il vecchio canale Gulfone e al Museo dell’acqua.

Inoltre parteciperanno l’archeologa Vincenza Forgia dell’Universita di Palermo, co direttrice dei lavori di scavi del sito archeologico in questione .

Per inf. Chiamare ai cell: 3467971076 – 32082335770 entro e non oltre sabato alle re 17

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

4 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

9 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago