Mille kilometri in tre giorni: al via il periplo della Sicilia in biciletta

Quattro atleti pedaleranno lungo le coste siciliane per affrontare un’impresa sportiva e per scoprire le bellezze del territorio

 

PALERMO – Mille chilometri, 72 ore, 4 atleti, 3 tappe. Sono questi i numeri del Periplo della Sicilia in bicicletta in programma il 7, 8 e 9 giugno ed organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Ride Around – SoffrimaSogni Cycling Club in collaborazione con l’associazione Ciclabili Siciliane. 

Un viaggio lungo le coste siciliane, attraverso strade provinciali e statali, che partità da Sciacca giovedì 7 giugno e che farà tappa ad Acireale e Cefalù per poi rientrare, sabato 9, al punto di partenza. Un giro completo della Sicilia – patrocinato da Assessorato Regionale Sport, Turismo e Spettacolo, dall’Università degli Studi di Palermo, dal Centro Sportivo Italiano, dal Comune di Sciacca, dal Comune di Acireale e dal Comune di Cefalù – che ha un doppio obiettivo: completare un’impresa sportiva impegnativa e scoprire le bellezze del territorio.

 

Per il Periplo della Sicilia a salire in sella saranno, dopo una lunga preparazione atletica, i palermitani Daniele Tusa, Adriano Tusa e Valerio Longo che pedaleranno insieme al maltese Fabio Spiteri. “Ci piace affrontare queste sfide – spiega Daniele Tusa dell’associazione Ride Around SoffrimaSogni Cycling Club –  Per noi è importate sia per il gesto sportivo, che per il piacere di visitare i luoghi della nostra isola. E proprio da questo “binomio” è nata la parola ultracicloturismo che identifica la nostra filosofia.”

 

Lo scopo, oltre che sportivo, è infatti anche turistico. Per questo, a supporto della caravona sarà l’associazione Ciclabili Siciliane – attiva su tutto il territorio regionale per la promozione del cicloturismo – che metterà a disposizione degli atleti un’officina mobile. A sostenere gli atleti saranno anche l’Olivella B&B di Sciacca, specializzata nell’accoglienza di cicloturisti, lo studio professionale di biomeccanica, preparazione e consulenza ciclistica Living Cycling di Palermo e il negozio specializzato nella vendita di biciclette Co2 Bike di Palermo. Per maggiori informazioni e seguire tutto l’evento sui social è possibile collegarsi alla pagina Facebook Soffri ma sogni Cycling Club (https://www.facebook.com/soffrimasogni/).

Periplo-della-Sicilia_-scheda-tecnica

 

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

8 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago