Mille kilometri in tre giorni: al via il periplo della Sicilia in biciletta

Quattro atleti pedaleranno lungo le coste siciliane per affrontare un’impresa sportiva e per scoprire le bellezze del territorio

 

PALERMO – Mille chilometri, 72 ore, 4 atleti, 3 tappe. Sono questi i numeri del Periplo della Sicilia in bicicletta in programma il 7, 8 e 9 giugno ed organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Ride Around – SoffrimaSogni Cycling Club in collaborazione con l’associazione Ciclabili Siciliane. 

Un viaggio lungo le coste siciliane, attraverso strade provinciali e statali, che partità da Sciacca giovedì 7 giugno e che farà tappa ad Acireale e Cefalù per poi rientrare, sabato 9, al punto di partenza. Un giro completo della Sicilia – patrocinato da Assessorato Regionale Sport, Turismo e Spettacolo, dall’Università degli Studi di Palermo, dal Centro Sportivo Italiano, dal Comune di Sciacca, dal Comune di Acireale e dal Comune di Cefalù – che ha un doppio obiettivo: completare un’impresa sportiva impegnativa e scoprire le bellezze del territorio.

 

Per il Periplo della Sicilia a salire in sella saranno, dopo una lunga preparazione atletica, i palermitani Daniele Tusa, Adriano Tusa e Valerio Longo che pedaleranno insieme al maltese Fabio Spiteri. “Ci piace affrontare queste sfide – spiega Daniele Tusa dell’associazione Ride Around SoffrimaSogni Cycling Club –  Per noi è importate sia per il gesto sportivo, che per il piacere di visitare i luoghi della nostra isola. E proprio da questo “binomio” è nata la parola ultracicloturismo che identifica la nostra filosofia.”

 

Lo scopo, oltre che sportivo, è infatti anche turistico. Per questo, a supporto della caravona sarà l’associazione Ciclabili Siciliane – attiva su tutto il territorio regionale per la promozione del cicloturismo – che metterà a disposizione degli atleti un’officina mobile. A sostenere gli atleti saranno anche l’Olivella B&B di Sciacca, specializzata nell’accoglienza di cicloturisti, lo studio professionale di biomeccanica, preparazione e consulenza ciclistica Living Cycling di Palermo e il negozio specializzato nella vendita di biciclette Co2 Bike di Palermo. Per maggiori informazioni e seguire tutto l’evento sui social è possibile collegarsi alla pagina Facebook Soffri ma sogni Cycling Club (https://www.facebook.com/soffrimasogni/).

Periplo-della-Sicilia_-scheda-tecnica

 

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

9 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

12 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

15 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

17 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

20 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

21 ore ago