Carabinieri sgominano baby gang, 12 furti

I Carabinieri della Compagnia Palermo San Lorenzo hanno eseguito, allo ZEN 2, un’ordinanza applicativa di misure cautelari (per uno il collocamento in comunità, per i restanti tre l’imposizione di prescrizioni), emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Palermo, su richiesta della Procura della Repubblica per i Minorenni di Palermo, nei confronti di 4 minori palermitani ritenuti responsabili, tra l’altro, di più reati contro il patrimonio.
I provvedimenti scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e condotte dalla Stazione Carabinieri di Palermo San Filippo Neri.
L’attività d’indagine, frutto del monitoraggio della criminalità predatoria nel territorio, ha permesso di ricostruire dettagliatamente ben 12 furti, tra tentati e consumati, tra novembre 2017 e aprile 2018, in danno di numerosi negozi di un importante centro commerciale palermitano.
I militari della Stazione Carabinieri, sulla base di alcuni delitti commessi all’interno del centro commerciale, hanno iniziato a raccogliere meticolosamente tutti gli indizi e ricomporre i singoli fotogrammi dei filmati registrati dai sistemi di videosorveglianza installati nei negozi.
Le dinamiche oggetto di osservazione hanno fatto emergere come le illecite attività fossero il risultato di una fitta relazione tra gli indagati che, con scaltrezza ed estrema disinvoltura, riscontrata proprio dalle modalità operative, mettevano a segno i colpi anche più volte, anche nello stesso giorno.
A disvelare il comportamento dei 4 minorenni, tutti di età compresa tra i 15 e i 17 anni, residenti allo ZEN 2 di Palermo, è stato il riconoscimento effettuato dai militari della Stazione San Filippo Neri, sita proprio all’interno del quartiere, che, visionando attentamente le registrazioni video delle telecamere dei negozi, hanno identificato i 4 giovanissimi.
I furti ricostruiti dal novembre 2017 all’aprile 2018 sono ben 12, di cui la maggior parte effettuati ai danni di negozi d’abbigliamento: la “baby gang”, utilizzando una modalità consolidata ed abituale, prima procedeva a rompere i dispositivi antifurto applicati sui giubbotti esposti e poi, dopo averli indossati, usciva di fretta dal centro commerciale. Ma nell’elenco degli oggetti asportati, in alcune circostanze restituiti ai legittimi proprietari, ci sono anche un overboard e un orologio.
L’emissione del collocamento in comunità di uno di loro è emersa dalla circostanza per la quale quest’ultimo, nonostante la consapevolezza di essere stato individuato come responsabile di alcuni dei fatti per cui si procede, benché fermato dalle forze dell’ordine ovvero sorpreso dal personale della sicurezza nell’imminenza dei reati, abbia continuato ugualmente a commettere i furti.
Per gli altri tre, il G.I.P. del Tribunale per i Minorenni ha emesso l’incisiva misura cautelare dell’applicazione di prescrizioni per la durata di due mesi, indicando precisamente ai soggetti, tra l’altro, di:
 non uscire di casa prima delle ore 8.00;
 rientrarvi entro le ore 20.00;
 non frequentare soggetti pregiudicati o ambienti a rischio di devianza;
 non fare ingresso in nessun centro commerciale o in grandi magazzini in Palermo e provincia.

 

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

2 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago