Da mercoledì 6 giugno giugno sarà possibile l’iscrizione ai corsi formativi dell’Istituto Santi previsti dall’Avviso 2/2018 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

Da mercoledì 6 giugno a giovedì 21 giugno 2018 sarà possibile l’iscrizione ai corsi formativi dell’Istituto Fernando Santi previsti dall’Avviso 2/2018 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

Partono le iscrizioni e potranno finalmente realizzarsi nelle Madonie attività formative strettamente legate alle aspettative legate ai fabbisogni dell’utenza e alle possibilità occupazionali e di sviluppo del territorio.
Con l’Avviso 8/2016, che attribuiva 7 punti per i corsi localizzati nelle zone interne, attualmente bloccato da ricorsi giudiziari e amministrativi, sono state favorite attività formative da realizzare nel territorio Madonie e si è assistito ad un proliferare di proposte formative, promosse da organismi non radicati nel territorio, che spesso non rispondevano ai bisogni formativi e ai possibili sbocchi occupazionali.
Da mercoledì 6 giugno a giovedì 21 giugno 2018 giovani e meno giovani madoniti potranno iscriversi con profitto ai corsi proposti dall’Istituto Fernando Santi.
A Petralia Soprana in Via Francesco Cammarata 21, oltre al corso di operatore socio-assistenziale (OSA – 744 ore) quelli più funzionali alle esigenze del territorio: operatore edile polivalente (1044 ore) e addetto al giardinaggio e all’ortofrutticoltura (644 ore).
A Cefalù, oltre ai richiestissimi di operatore socio-assistenziale (OSA – 744 ore) e alla nuova figura di assistente familiare (344 ore), quelli ottimali e più funzionali alle esigenze di sviluppo produttivo del territorio: addetto alle operazioni di pesca e prima lavorazione del pescato (644 ore) e di armatore ferroviario (124 ore).
Nella sede di Petralia Soprana l’agronomo Giuseppe Fiandaca sarà a disposizione dell’utenza (tel. 0921686256 – cell. 3923271250) affiancato da un giovane perito agronomo, Giovanni Sorce (cell. 3498156347); saranno presenti in sede il mercoledì e il venerdì mattina dalle 9,00 alle ore 12,00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Nei locali di Cefalù in Piazza Franco Bellipanni 30 (EGV Center) lo psicologo Stefano Maranto (cell.3295877066) provvederà alle iscrizioni nella giornata di lunedì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 o previo appuntamento.
Inoltre il dott. Stefano Maranto e il Direttore Marco Luciani (cell. 3334635975) saranno disponibili per fornire informazioni sui corsi che si terranno a Cefalù, Petralia Soprana e Palermo.
Inoltre saranno in sede a Cefalù, previo appuntamento telefonico, il sabato, il Presidente dell’Istituto, dott. Luciano Luciani (cell. 3316432911) e il dott. Stefano Maranto.
Numerose altre attività formative saranno svolte nei locali dell’Istituto Alberghiero Giovanni Gentile in Via Oreto 399 a Palermo. Qui si terranno vari corsi, tra i quali Operatore CAD – Meccanico (612 ore), Tecnico ambiente, energia e sicurezza (1012 ore), Progettista di impianti ad Energia Solare (512 ore), Armatore ferroviario (124 ore).
Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Giovanni Gentile di Palermo e l’Ente Bilaterale Regionale per il Turismo Siciliano, si terrà un corso di collaboratore polivalente di strutture ricettive e ristorative (676 ore), fortemente richiesto dagli operatori del comparto.
Saranno, altresì, fornite informazioni e documentazione sulle disposizioni attuative per la realizzazione di tirocini extracurriculari di cui all’Avviso 22/2018 del Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana. Per ogni informazione in merito telefonare a Cefalù al dott. Maranto e a Palermo al Direttore Marco Luciani o in Istituto a Palermo in Via Simone Cuccia 45 al 091588719.

 

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

4 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

7 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

10 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

12 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

14 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

16 ore ago