Sconti sulle tasse a chi adotta un cane e interventi nelle scuola, nuove iniziative di Cappadonia a Cerda

 

Sconti sulle tasse per chi adotta un cane, interventi nella scuola, «l’estate cerdese» e il ritorno delle manifestazioni: sono alcuni dei punti del programma amministrativo varato da Mario Cappadonia e dalla squadra a suo sostegno. Un programma «innovativo» e fortemente incentrato al rilancio del nome di Cerda, «da valorizzare come città».
Si parte dagli sgravi a chi adotta un cane, mappatura dei cani coi microchip, convenzione con le associazioni per l’affidamento. Il Comune per legge deve contrastare il randagismo. L’amministrazione Cappadonia intende introdurre uno sgravio sulla Tari, la tassa sui rifiuti, fino ad un massimo di 500 euro per contribuente. Come funzionerà? Semplicemente, il cane randagio recuperato e curato verrà affidato ad un cittadino volontario, dietro il controllo diretto del Servizio veterinario dell’Asp e del Comune di Cerda, e questo cittadino sensibile al problema degli animali riceverà uno sgravio fiscale fino a un massimo di 500 euro per ogni affido.
Altro progetto riguarda la scuola. Lo strumento individuato dalla lista Cappadonia è quello dei «patti di collaborazione», per consentire di superare il livello di isolamento in cui operano dirigente scolastico e insegnanti, rafforzando il rapporto tra la scuola e la comunità cerdese. A scuola nascono sempre nuove esigenze: le piccole manutenzioni, l’acquisizione e la manutenzione degli arredi scolastici, gli interventi sugli spazi esterni: attraverso appositi patti si può sviluppare una nuova collaborazione: è il cittadino che partecipa alla progettazione dell’intervento, valorizzando i beni materiali e strumentali attraverso le «adozioni» degli stessi, per esempio la palestra o le aule multimediali. Ciò permetterebbe alla scuola, ai genitori e all’amministrazione comunale di realizzare piccoli lavori di manutenzione, lavori di tinteggiatura, interventi di pulizie straordinarie, realizzazioni di migliorie, costruzione di arredi, attività di orto e giardinaggio. Nel programma della lista Cappadonia anche iniziative per rilanciare l’estate di Cerda con manifestazioni culturali di alto interesse culturale.

Redazione

Recent Posts

Da Petralia Sottana in udienza dal Papa

Il Presidio Ospedaliero Madonna SS dell'Alto grazie all'impegno del Vescovo Giuseppe ha potuto incontrare il…

8 minuti ago

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

3 ore ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

4 ore ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

4 ore ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

6 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

7 ore ago