Sconti sulle tasse a chi adotta un cane e interventi nelle scuola, nuove iniziative di Cappadonia a Cerda

 

Sconti sulle tasse per chi adotta un cane, interventi nella scuola, «l’estate cerdese» e il ritorno delle manifestazioni: sono alcuni dei punti del programma amministrativo varato da Mario Cappadonia e dalla squadra a suo sostegno. Un programma «innovativo» e fortemente incentrato al rilancio del nome di Cerda, «da valorizzare come città».
Si parte dagli sgravi a chi adotta un cane, mappatura dei cani coi microchip, convenzione con le associazioni per l’affidamento. Il Comune per legge deve contrastare il randagismo. L’amministrazione Cappadonia intende introdurre uno sgravio sulla Tari, la tassa sui rifiuti, fino ad un massimo di 500 euro per contribuente. Come funzionerà? Semplicemente, il cane randagio recuperato e curato verrà affidato ad un cittadino volontario, dietro il controllo diretto del Servizio veterinario dell’Asp e del Comune di Cerda, e questo cittadino sensibile al problema degli animali riceverà uno sgravio fiscale fino a un massimo di 500 euro per ogni affido.
Altro progetto riguarda la scuola. Lo strumento individuato dalla lista Cappadonia è quello dei «patti di collaborazione», per consentire di superare il livello di isolamento in cui operano dirigente scolastico e insegnanti, rafforzando il rapporto tra la scuola e la comunità cerdese. A scuola nascono sempre nuove esigenze: le piccole manutenzioni, l’acquisizione e la manutenzione degli arredi scolastici, gli interventi sugli spazi esterni: attraverso appositi patti si può sviluppare una nuova collaborazione: è il cittadino che partecipa alla progettazione dell’intervento, valorizzando i beni materiali e strumentali attraverso le «adozioni» degli stessi, per esempio la palestra o le aule multimediali. Ciò permetterebbe alla scuola, ai genitori e all’amministrazione comunale di realizzare piccoli lavori di manutenzione, lavori di tinteggiatura, interventi di pulizie straordinarie, realizzazioni di migliorie, costruzione di arredi, attività di orto e giardinaggio. Nel programma della lista Cappadonia anche iniziative per rilanciare l’estate di Cerda con manifestazioni culturali di alto interesse culturale.

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

17 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 giorno ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago