La Società moderna vive problematiche gravi che investono in modo significativo gli equilibri familiari e le dinamiche istituzionali di quanti coinvolti nella gestione della cosa pubblica di una comunità.
L’ Amministrazione di Castelbuono – si legge in una nota – non vuole drammatizzare questi episodi ma nel contempo neanche girare lo sguardo da un altro lato, vuole aprire invece un confronto con la comunità chiedendo a tutti e ad ognuno in particolare di riflettere sul proprio agire quotidiano.
Amministratori, genitori, operatori sociali e scolastici dobbiamo chiederci – si legge – cosa abbiamo fatto e cosa possiamo fare per rendere i nostri figli, i giovani e alunni consapevoli delle problematiche che ogni giorno si devono affrontare. Sicuramente non è la droga, l’alcool, la violenza e il bullismo a renderci protagonisti del nostro futuro. Il confronto, l’ ascolto reciproco, il determinarci sulle buone pratiche ci può aiutare a vivere in armonia pur tra mille difficoltà guardando il mondo che ci circonda con fiducia e speranza.
Per tale ragione l’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli istituti scolastici di Castelbuono, l’Università e l’ASP di Palermo hanno organizzato due seminari dal titolo “La Comunità allo Specchio” per confrontarci senza pregiudizi e tabù.
Gli appuntamenti venerdì 1 giugno, ore 10.30 Auditorium del Liceo Scientifico e martedì 5 giugno, aula consiliare, ore 10.30