L’istituto per la Dieta Mediterranea, associazione siciliana impegnata dal gennaio 2011 per diffondere lo stile di vita della “Dieta Mediterranea”, conparticolare riguardo agli aspetti legati alla salute, all’identità territoriale ed allo sviluppo sostenibile del territorio, il 15 maggio scorso ha rinnovato i propri organismi collegiali nominando all’unanimità il nuovo Presidente, nella persona del Dr. Biagio Agostara.
Oncologo palermitano, classe 1945, già Primario della Divisione di Oncologia Medica1dell’Ospedale “M. Ascoli” di Palermo e autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo dell’oncologia clinica e sperimentale,nel corso della sua attività professionale ha approfondito con la partecipazione a studi nazionali il ruolo protettivo della dieta mediterranea in termini di incidenza e di miglioramento della prognosi delle patologie tumorali.
Confermati nel Consiglio Direttivo dell’Istituto Bartolo Fazio con funzione di Consigliere Delegato e di Rosario Schicchi e Francesca Cerami, nel ruolo di Segretario Generale. New entry tra i componenti del Consiglioper il ricercatore dell’Università degli Studi di Palermo, Ignazio Cammalleri.
Il cambio al vertice ha l’obiettivo di rilanciarel’istituto per la Dieta Mediterraneasul piano della ricerca e della sperimentazione. “La scelta del nuovo Presidente IDIMED è ricaduta sulla professionalità del Dr Biagio Agostara, che nel corso degli ultimi anni ha sposato i temi e le battaglie dell’Istituto – sottolinea Bartolo Fazio, Consigliere Delegato –Un grazie va a Giuseppe Carruba, già presidente IDIMED dal 2012, per il lavoro avviato in questi anni in Sicilia sui temi dell’alimentazione e della Salute”.
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…