A quattro anni esatti dall’inizio del mandato a Bruxelles, l’europarlamentare siciliano Ignazio Corrao (M5S) lancia la sfida di far tappa in ciascuno del 390 comuni siciliani.
“Assicuro di toccare tutti i Comuni, nessuno escluso, della Regione Siciliana e quanti più possibile della Sardegna. So che sono già stato quasi dappertutto e tante volte, così come tante volte continuerò a tornare in questo ultimo anno nei Comuni più grandi o importanti. Ma in questo ultimo anno voglio assicurarmi in maniera sistematica di non dimenticare niente e nessuno, seguendo un elenco numerico per ascoltare le istanze di tutti i territori e dei cittadini siciliani. Voglio toccare ciascuno dei 390 Comuni siciliani”. Ad annunciarlo è l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao che esattamente quattro anni fa, il 25 maggio del 2018, forte di oltre 70 mila voti di preferenza tra Sicilia e Sardegna, iniziava a portare le istanze del territorio a Bruxelles, dall’ambiente all’agricoltura, all’allevamento alla pesca, dai precari alla tutela del made in.
“Il 25 maggio 2014 – scrive Corrao sui social – avevo 30 anni, i capelli lunghi, il pizzetto alla d’Artagnan, tanti sogni nel cassetto e la voglia di cambiare il mondo, partendo dalla mia terra. Oggi, il 25 maggio 2018, ho 34 anni, sono papà di una splendida bimba di 2 mesi, ho i capelli corti e la barba bianca, ancora più sogni nel cassetto e la stessa voglia di continuare a cambiare il mondo partendo dalla mia terra. Oggi inizia il mio ultimo anno di mandato, con i migliori auspici di poter trasformare, da forza di Governo, in realtà le tante proposte che abbiamo fatto in questi anni. In questi 4 anni non mi sono mai fermato. Lo avete visto, ho girato come una trottola e oltre all’impegno totale che ci ho messo come portavoce europeo ho provato sempre a dare sempre il massimo anche a livello nazionale, regionale e locale, dove ho avuto anche l’onere e onore di ricoprire dei ruoli di coordinamento. Nell’ultimo anno, oltre a continuare a far il massimo a tutti i livelli, vorrei assicurarmi di rendicontare il lavoro fatto e fare il punto sul da farsi (specialmente ora che andiamo al Governo) su tutto il mio territorio di appartenenza in maniera capillare” chiosa l’europarlamentare.
Tra i primi appuntamenti:
27 maggio – ore 10.00 Campofelice di Roccella