Mercoledì 30 maggio 2018 a partire dalle ore 10,30 l’associazione SiciliAntica sede di Roccaplaumba, dopo la recente giornata trascorsa a Santa Croce Camerina per ricordare il Capitano Vincenzo Maria Giuseppe Serra Medaglia d’Argento al Valor Militare, nato nel 1897 a Roccapalumba e deceduto nel ragusano, nei pressi di Villa Comitini, il 10 luglio 1943 nel posto di Blocco n° 451 per mano degli Alleati,organizza un percorso della “memoria” a lui dedicato.
Nell’aula consiliare, dopo i saluti del Sindaco Gugliemo Rosa e del Presidente della sede locale di SiciliAntica, Giuseppe Sanzone e gli interventi di Vincenzo Serra, nipote del Capitano, Pino Pollina, proprietario dei cimeli e Giuseppe Sferruzza, appassionato di storia e curatore della mostra, il tutto moderato da Giovanni Capizzi presidente Siciliantica di Scillato, sarà proiettato il filmato 10 luglio 1943: Il coraggio di un uomo.
A seguire il Primo cittadino di Roccapalumba e il Sig. Vincenzo Serra, insieme alle autorità civili, militari e religiose deporranno una corona di alloro in Piazza Vittorio Veneto, luogo della memoria. Infine nella sede locale di SiciliAntica di via Avellone n. 75, sarà inaugurata la Stanza del Sapere Militaria, dedicata al coraggioso uomo e figlio di questa terra e la mostra: Il Capitano Serra; un uomo, un eroe; una nuova sezione che si aggiunge a quella della geologia dove è possibile ammirare uno tra i più grandi diorami dedicati al Giurassico (la sezione: il neolitico a Roccapalumba è in allestimento, curata dalla Soprintendenza di Palermo).
All’evento saranno presenti tutti i soci di SiciliAntica sede di Roccapalumba, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Alia, Roccapalumba e Valledolmo e le associazioni locali.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…