Domenica 27 maggio l’ANAS zonale di Collesano, organizza la VIII° edizione della passeggiata ecologica sul “Monte D’Oro” detto sito si torva a circa un km dall’odierno abitato di Collesano porta naturale del Parco delle Madonie, sulla sommità nord di questo rilievo, in una piattaforma a quota 703 m s.l.m. si può ammirare oltre alla bellezza naturalistica, stupendi panorami che fa da terrazza nello scenario madonita, inoltre si può visitare il sito archeologico dove sono presenti le rovine dell’antico centro arabo-normanno di Qal’at as-sirat “ La Rocca sulla retta Via”.
La passeggiata si è svolge con la partecipazione di alcuni professioniste nel settore turistico,inoltre e gradita anche la presenza di piccoli amici a quattro zampe.
Una piacevole e salutare giornata primaverile, “En Plain Air”, sulle balze dell’aspro e solitario monte che racchiude, come in un prezioso scrigno, un tesoro di archeologia e geologia, storia e cultura, roccaforte e culla di antichi insediamenti, una vera fortezza naturale dalle ripidi e scoscese pareti, raggiungibile soltanto attraverso un sentiero frequentato da secoli quasi soltanto da pochi, solitari, pastori.
Lungo questo viottolo, animato da tanta buona volontà, desideroso di respirare aria salubre e di godere dello spettacolare ed eccezionale panorama, indotto dal piacere di trascorrere e condividere buona parte della giornata con associati amici e conoscenti.
Un Viaggio alla scoperta del nostro paese di Collesano, incommensurabile patrimonio naturale e culturale.
Un’esperienza, sicuramente proficua, oltremodo positiva ed alquanto costruttiva, sia perché serve come un momento di aggregazione sociale, per scambiare opinioni, discutere e progettare la messa in cantiere di nuove iniziative, sia per dare l’opportunità di stare a contatto con la natura, lontano dallo smog cittadino e di immergersi in mondo bucolico, in una dimensione del tutto nuova, intrisa di serenità e pace.
Dopo la passeggiate si può gustare alcuni prodotti tipici locali , come la tuma con miele e la ricotta fresca di pecora e capra, il pane fatto in casa con le olive e olio biologico. L’A.N.A.S. zonale di Collesano vi da l’appuntamento alle ore 8:00 presso il distributore Emi per gustare una buona colazione con prodotti bio .
Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…
Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…
Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…
Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…