Domenica 27 maggio l’ANAS zonale di Collesano, organizza la VIII° edizione della passeggiata ecologica sul “Monte D’Oro” detto sito si torva a circa un km dall’odierno abitato di Collesano porta naturale del Parco delle Madonie, sulla sommità nord di questo rilievo, in una piattaforma a quota 703 m s.l.m. si può ammirare oltre alla bellezza naturalistica, stupendi panorami che fa da terrazza nello scenario madonita, inoltre si può visitare il sito archeologico dove sono presenti le rovine dell’antico centro arabo-normanno di Qal’at as-sirat “ La Rocca sulla retta Via”.
La passeggiata si è svolge con la partecipazione di alcuni professioniste nel settore turistico,inoltre e gradita anche la presenza di piccoli amici a quattro zampe.
Una piacevole e salutare giornata primaverile, “En Plain Air”, sulle balze dell’aspro e solitario monte che racchiude, come in un prezioso scrigno, un tesoro di archeologia e geologia, storia e cultura, roccaforte e culla di antichi insediamenti, una vera fortezza naturale dalle ripidi e scoscese pareti, raggiungibile soltanto attraverso un sentiero frequentato da secoli quasi soltanto da pochi, solitari, pastori.
Lungo questo viottolo, animato da tanta buona volontà, desideroso di respirare aria salubre e di godere dello spettacolare ed eccezionale panorama, indotto dal piacere di trascorrere e condividere buona parte della giornata con associati amici e conoscenti.
Un Viaggio alla scoperta del nostro paese di Collesano, incommensurabile patrimonio naturale e culturale.
Un’esperienza, sicuramente proficua, oltremodo positiva ed alquanto costruttiva, sia perché serve come un momento di aggregazione sociale, per scambiare opinioni, discutere e progettare la messa in cantiere di nuove iniziative, sia per dare l’opportunità di stare a contatto con la natura, lontano dallo smog cittadino e di immergersi in mondo bucolico, in una dimensione del tutto nuova, intrisa di serenità e pace.
Dopo la passeggiate si può gustare alcuni prodotti tipici locali , come la tuma con miele e la ricotta fresca di pecora e capra, il pane fatto in casa con le olive e olio biologico. L’A.N.A.S. zonale di Collesano vi da l’appuntamento alle ore 8:00 presso il distributore Emi per gustare una buona colazione con prodotti bio .
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…