Pubblichiamo la risposta del direttore di RFI Andrea Esposito alle richieste avanzate dal presidente del comitato dei pendolari Giacomo Fazio.
Gentile Presidente,
Le comunico quanto segue. 
Il presenziamento degli spazi di stazione con personale ferroviario di RFI, programmato nelle fasce orarie del mattino e del pomeriggio, è confermato ed è assicurato compatibilmente con altre esigenze di servizio; pertanto, può accadere che in situazioni puntuali non sia presente un presidio. 
È opportuno, altresì, precisare che tale presidio è utile per fornire eventuale supporto ai viaggiatori in termini di assistenza ma non è necessario ai fini della sicurezza, che è correttamente garantita in ottemperanza alle norme dagli avvisi sonori e visivi presenti in stazione, nonché dal personale dei treni che presidia gli attraversamenti dei binari e autorizza l’attuazione degli incroci tramite appositi dispositivi di sicurezza (la cosiddetta “maniglia RAR”). 
Per quanto riguarda la segnalazione relativa alle variazioni di binario di ricevimento, può accadere che in modo puntuale per eventuali anormalità agli impianti o ai treni nonché per esigenze di ottimizzazione della circolazione sui tratti di linea a semplice binario, sianecessario variare il binario di ricevimento dei treni rispetto a quanto previsto dai quadri murali affissi nelle bacheche di stazione. In tali occasioni gli operatori della circolazione devono accertarsi che i monitor riepilogativi delle partenze presenti in stazione siano aggiornatitempestivamente (così come gli annunci sonori) al fine di consentire ai viaggiatori uno spostamento in tempo utile e senza impedimenti. Su tale questione Le assicuro che c’è da parte di RFI la massima attenzione e si è comunque provveduto a sensibilizzare ulteriormente il personale al pieno rispetto delle disposizioni impartite. 
Le chiedo cortesemente di segnalare eventuali situazioni di criticità che dovesse rilevare in modo da poter intervenire puntualmente. 
Infine, per quanto concerne gli aspetti di decoro e manutenzione della stazione, sono state avviate alcune attività, già programmate in precedenza, che si concluderanno per fasi successive nel corso del mese di giugno prossimo. In particolare sono previsti i seguenti interventi: 
– Ripristino dell’illuminazione antistante il fabbricato di stazione; 
– Sostituzione dei corpi illuminanti con altri di nuovo tipo con lampade a led; 
– Tinteggiatura della sala d’attesa; 
– Sostituzione degli infissi (porte scorrevoli); 
– Sostituzione dell’insegna e ripristino illuminazione del totem presente sul piazzale antistante la stazione; 
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti.

Andrea Esposito
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
Direzione Commerciale ed Esercizio Rete
Direzione Direttrice Tirrenica Sud
Il Direttore