Palazzo Pottino, ancora posti liberi per il ballo del Gattopardo

Tutto pronto per l’evento che riporta Petralia Soprana ai fasti di fine Ottocento. I due palazzi della famiglia Pottino sono già lucidi e pronti ad accogliere i tanti che già si sono prenotati per partecipare al gran ballo del Gattopardo.
Sabato prossimo 26 maggio le luci e le musiche rianimeranno le due residenze dei marchesi Pottino e riporteranno anche la piazza centrale del paese, sulla quale si affacciano, al passato. I balconi aperti riporteranno alla luce i tendaggi di broccato e seta che lasceranno intravedere gli affreschi, gli arredi e i luccicanti lampadari.
L’idea dell’architetto Antonella Italia si svilupperà seguendo un itinerario animato che coinvolge i due palazzi Pottino dirimpettai all’interno dei quali sarà possibile immergersi in quella storia mirabilmente raccontata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e rappresentata nell’omonimo film diretto da Luchino Visconti.
Al visitatore sarà proposta una pagina di storia con musica e colori ai quali sarà abbinata anche la buona cucina. Per l’occasione, infatti, i locali che hanno aderito all’iniziativa prepareranno pietanze dedicate ai personaggi del romanzo “Il Gattopardo”.
L’itinerario animato, della durata di circa 45 minuti, prenderà il via dal cortile del Palazzo Pottino, oggi in uso al Comune, con la presentazione e la narrazione della storia e del romanzo “Il Gattopardo” che sarà curata dalla poetessa Daniela Li Puma. Quasi di fronte si aprirà la porta dell’altro palazzo Pottino, quello di Eschifaldo, dove è prevista la visita guidata nei saloni con la narrazione di aneddoti e i balli in abiti d’epoca sempre ispirati al Gattopardo.
L’evento, patrocinato dal comune di Petralia Soprana, si svolgerà dalle ore 17 alle 22 ed è organizzato dall’Associazione Itinerari del Mediterraneo in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Accademia internazionale di danza storia Harmonia Suave. Partner d’eccezione l’Associazione Siciliando Style.
Ancora disponibili dei posti.

redazione

Recent Posts

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

8 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

11 ore ago

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

14 ore ago

Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…

16 ore ago

Rivoluzione Naspi, da 2 anni si passa a 4 | UFFICIALE: per i disoccupati è una manna dal cielo

Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…

20 ore ago

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

22 ore ago