Petralia Soprana; l’orchestra della scuola prima al concorso nazionale a Città di Castello

L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRALIA SOPRANA E’ PRIMA AL CONCORSO NAZIONALE MUSICALE “ZANGARELLI” DI CITTA’ DI CASTELLO

L’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana si è classificata prima al concorso nazionale musicale “Zangarelli” di Città di Castello in provincia di Perugia. I ragazzi della scuola madonita hanno sbaragliato tutti vincendo la XX edizione del premio che è ormai uno tra i più importanti in Italia.

La manifestazione, promossa dalla Scuola “Alighieri – Pascoli” e dal Comune di Città di Castello, richiama annualmente migliaia di studenti e docenti da tutta la penisola. Il concorso è organizzato in categorie che vanno dai solisti a gruppi strumentali, cori e orchestre, ed è riservato a scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, licei musicali e scuole secondarie di primo grado con progetti musicali inseriti nel PTOF.

Un confronto quindi ad alto livello per l’Istituto di Petralia Soprana che ha partecipato per la categoria “orchestre delle scuole secondarie di I grado” e si è confrontata con altre ventidue scuole partecipanti.

Tre i brani eseguiti sotto la direzione del professore Antonino La Placa: “Solamente una vez” di Augustin Lara, “Tango pour Claude di Richard Galliano e Dynamo di Ken Harris.

“Questa vittoria  – afferma il preside Francesco Serio  – ripaga il lavoro degli insegnanti e i sacrifici delle famiglie. Sono soddisfatto principalmente per i ragazzi che iniziano ad avere le loro soddisfazioni e capire che il lavoro paga.”

Veramente un buon lavoro quello fatto dai docenti di musica Francesco Barberi (fisarmonica), Antonino La Placa (saxofono), Antonio Li Puma (trompa) e Filippo Paternò (chitarra).

Pur di partecipare al concorso, che si è tenuto dal 9 all’11 maggio a Città di Castello, i ragazzi delle classi seconde e terze, accompagnati oltre che dai docenti di musica anche dalla professoressa Maria Brucato, hanno abbinato all’appuntamento con la manifestazione la gita scolastica ottimizzando i costi ed anche le giornate scolastiche.

Ai ragazzi e alla Scuola arrivano le congratulazioni del sindaco Pietro Macaluso e dell’amministrazione comunale per la bella vittoria in campo nazionale. “Non è un caso – afferma il sindaco – che Petralia Soprana è stata definita Città della Musica e dell’Arte”.

redazione

Recent Posts

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

12 ore ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

3 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

4 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

5 giorni ago