Petralia Soprana; l’orchestra della scuola prima al concorso nazionale a Città di Castello

L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRALIA SOPRANA E’ PRIMA AL CONCORSO NAZIONALE MUSICALE “ZANGARELLI” DI CITTA’ DI CASTELLO

L’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana si è classificata prima al concorso nazionale musicale “Zangarelli” di Città di Castello in provincia di Perugia. I ragazzi della scuola madonita hanno sbaragliato tutti vincendo la XX edizione del premio che è ormai uno tra i più importanti in Italia.

La manifestazione, promossa dalla Scuola “Alighieri – Pascoli” e dal Comune di Città di Castello, richiama annualmente migliaia di studenti e docenti da tutta la penisola. Il concorso è organizzato in categorie che vanno dai solisti a gruppi strumentali, cori e orchestre, ed è riservato a scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, licei musicali e scuole secondarie di primo grado con progetti musicali inseriti nel PTOF.

Un confronto quindi ad alto livello per l’Istituto di Petralia Soprana che ha partecipato per la categoria “orchestre delle scuole secondarie di I grado” e si è confrontata con altre ventidue scuole partecipanti.

Tre i brani eseguiti sotto la direzione del professore Antonino La Placa: “Solamente una vez” di Augustin Lara, “Tango pour Claude di Richard Galliano e Dynamo di Ken Harris.

“Questa vittoria  – afferma il preside Francesco Serio  – ripaga il lavoro degli insegnanti e i sacrifici delle famiglie. Sono soddisfatto principalmente per i ragazzi che iniziano ad avere le loro soddisfazioni e capire che il lavoro paga.”

Veramente un buon lavoro quello fatto dai docenti di musica Francesco Barberi (fisarmonica), Antonino La Placa (saxofono), Antonio Li Puma (trompa) e Filippo Paternò (chitarra).

Pur di partecipare al concorso, che si è tenuto dal 9 all’11 maggio a Città di Castello, i ragazzi delle classi seconde e terze, accompagnati oltre che dai docenti di musica anche dalla professoressa Maria Brucato, hanno abbinato all’appuntamento con la manifestazione la gita scolastica ottimizzando i costi ed anche le giornate scolastiche.

Ai ragazzi e alla Scuola arrivano le congratulazioni del sindaco Pietro Macaluso e dell’amministrazione comunale per la bella vittoria in campo nazionale. “Non è un caso – afferma il sindaco – che Petralia Soprana è stata definita Città della Musica e dell’Arte”.

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

14 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

20 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

3 giorni ago