Petralia Soprana; l’orchestra della scuola prima al concorso nazionale a Città di Castello

L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRALIA SOPRANA E’ PRIMA AL CONCORSO NAZIONALE MUSICALE “ZANGARELLI” DI CITTA’ DI CASTELLO

L’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana si è classificata prima al concorso nazionale musicale “Zangarelli” di Città di Castello in provincia di Perugia. I ragazzi della scuola madonita hanno sbaragliato tutti vincendo la XX edizione del premio che è ormai uno tra i più importanti in Italia.

La manifestazione, promossa dalla Scuola “Alighieri – Pascoli” e dal Comune di Città di Castello, richiama annualmente migliaia di studenti e docenti da tutta la penisola. Il concorso è organizzato in categorie che vanno dai solisti a gruppi strumentali, cori e orchestre, ed è riservato a scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, licei musicali e scuole secondarie di primo grado con progetti musicali inseriti nel PTOF.

Un confronto quindi ad alto livello per l’Istituto di Petralia Soprana che ha partecipato per la categoria “orchestre delle scuole secondarie di I grado” e si è confrontata con altre ventidue scuole partecipanti.

Tre i brani eseguiti sotto la direzione del professore Antonino La Placa: “Solamente una vez” di Augustin Lara, “Tango pour Claude di Richard Galliano e Dynamo di Ken Harris.

“Questa vittoria  – afferma il preside Francesco Serio  – ripaga il lavoro degli insegnanti e i sacrifici delle famiglie. Sono soddisfatto principalmente per i ragazzi che iniziano ad avere le loro soddisfazioni e capire che il lavoro paga.”

Veramente un buon lavoro quello fatto dai docenti di musica Francesco Barberi (fisarmonica), Antonino La Placa (saxofono), Antonio Li Puma (trompa) e Filippo Paternò (chitarra).

Pur di partecipare al concorso, che si è tenuto dal 9 all’11 maggio a Città di Castello, i ragazzi delle classi seconde e terze, accompagnati oltre che dai docenti di musica anche dalla professoressa Maria Brucato, hanno abbinato all’appuntamento con la manifestazione la gita scolastica ottimizzando i costi ed anche le giornate scolastiche.

Ai ragazzi e alla Scuola arrivano le congratulazioni del sindaco Pietro Macaluso e dell’amministrazione comunale per la bella vittoria in campo nazionale. “Non è un caso – afferma il sindaco – che Petralia Soprana è stata definita Città della Musica e dell’Arte”.

redazione

Recent Posts

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

44 minuti ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

5 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

6 ore ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

7 ore ago

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

17 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

18 ore ago