L’amministrazione comunale rende noto che con delibera numero 112 del 10/05/2018 la giunta municipale, presieduta dal sindaco Francesco Giunta, ha approvato il Bando pubblico per la selezione dei soggetti da impiegare nei Cantieri di Servizio che saranno istituiti dopoché saranno stati finanziati dall’assessorato regionale del Lavoro, famiglia e politiche sociali.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate direttamente al comune, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando, utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet e disponibile anche presso le portinerie.
Come previsto dall’assessorato regionale, gli aventi diritto sono i disoccupati o inoccupati di età compresa fra i 18 e 66 anni e 7 mesi non compiuti, residenti nel nostro Comune da almeno 6 mesi, in possesso dei requisiti relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare previsti nel bando.

La giunta municipale ha altresì disposto che la graduatoria degli aventi diritto sia elaborata da una apposita commissione, composta da funzionari e impiegati comunali individuati sulla base delle specifiche competenze nei settori di riferimento, che dovranno tener conto dell’età e delle condizioni di coloro che faranno richiesta.
Come previsto dall’assessorato regionale, i contratti di lavoro avranno la durata di tre mesi per un massimo di ottanta ore mensili, e riguarderanno principalmente servizi di pulizia, piccola manutenzione e sorveglianza.
Il compenso per l’attività prestata da ciascun soggetto utilmente posizionato in graduatoria sarà determinato tenendo conto di eventuali redditi percepiti, del carico familiare e della presenza di persone disabili all’interno del nucleo familiare.
Insieme ai Cantieri di Lavoro, il cui relativo Bando è stato pubblicato dal Centro per l’Impiego di Termini Imerese pochi giorni fa, questa misura completa il quadro degli interventi regionali aventi lo scopo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali.

ll vice sindaco Licia Fullone ha dichiarato: “Considerate le condizioni economiche del nostro Ente, i finanziamenti regionali disposti per i cantieri di Lavoro e di Servizi sono al momento la migliore chance che abbiamo per restituire il decoro urbano, attraverso interventi di costruzione, sistemazione e manutenzione di modeste opere di pubblica utilità e garantendo la pulizia e la sorveglianza delle aree e degli edifici pubblici. In tal senso stiamo elaborando i progetti per i quali richiedere i finanziamenti tenendo conto delle reali esigenze della nostra città e confidiamo nell’impegno che i soggetti selezionati metteranno nell’espletamento del loro lavoro”.

Il commento dell’assessore alle Politiche sociali, Rosa Lo Bianco: “Si tratta di un’opportunità per i numerosi disoccupati della nostra città che donerà un sospiro di sollievo, dignità e sostegno a molti di loro”.

Per il Sindaco Francesco Giunta “pur essendo consapevole che si tratta di azioni non risolutive del grave problema occupazionale che attanaglia da troppi anni la nostra città, ritengo che l’amministrazione comunale abbia il dovere di offrire ai suoi concittadini anche queste opportunità che testimoniano lo sforzo che il Governo regionale sta facendo per andare incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà”.