Autostrade. Svincolo Irosa al buio. Siragusa (M5S): Sicurezza a rischio.

“Lo svincolo autostradale di Irosa è perennemente al buio. Nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini ed atti parlamentari, la situazione rimane invariata e di estremo pericolo. Chiedo al Governo Regionale di attivarsi per il ripristino dell’illuminazione di uno svincolo che serve da collegamento tra il territorio Madonita ed il resto dell’Isola, soprattutto per i comuni di Blufi, Bompietro, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Gangi”.
A dichiararlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Salvatore Siragusa, che con una interrogazione, chiede chiarimenti al governo regionale sulla ancora mancata illuminazione dello svincolo autostradale di Irosa presente tra i tratti di Tremonzelli e Resuttano. “Sin dall’apertura, – spiega Siragusa – tale svincolo è privo di regolare illuminazione con i punti luce che non hanno mai funzionato.
Un fatto che comporta ovviamente un serio rischio per l’incolumità degli automobilisti, così come riportano le cronache regionali, che ci raccontano di incidenti, molti dei quali gravissimi, specie nelle ore serali ed in inverno. Lo Svincolo di Irosa – sottolinea ancora Siragusa – rientra nel piano di gestione per l’iscrizione al ‘Patrimonio dell’Umanità’ dell’area Madonita dal momento che dovrebbe favorire l’accessibilità a parte del nostro territorio montano dell’entroterra.
Chiedo quindi al governo Musumeci – conclude Siragusa – di agire in fretta per ripristinare le minime condizioni di sicurezza su uno snodo stradale così importante”.

Redazione

Recent Posts

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

1 ora ago

La Regione finanzia “APQ MADONIE”

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita’ ha finanziato l’ “APQ MADONIE - intervento AIMA11…

3 ore ago

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

4 ore ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

5 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

6 ore ago