Progetto “Differenziamoci”, docenti siciliani in visita presso piattaforme Assopirec

Promuovere l’educazione ambientale attraverso la cultura del recupero e del riciclo dei rifiuti. È questo l’obiettivo della visita guidata di una delegazione di docenti di diversi istituti scolastici siciliani tenutasi oggi presso le piattaforme di recupero Rekogest e Ecorek, di Termini Imerese e Campofelice di Roccella. Entrambe fanno parte di Assopirec, l’associazione che riunisce diverse piattaforme di recupero, di cui 5 nella provincia di Palermo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Differenziamoci”, promosso dall’Ufficio Speciale per l’incremento della raccolta differenziata presso i Comuni della Sicilia, al fine di sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sulle tematiche inerenti la raccolta differenziata, coniugando la tutela dell’ambiente, dell’igiene urbana e della salute con i valori della legalità, dell’etica pubblica e del decoro urbano. La delegazione è stata accompagnata dalla dott.ssa Gabriella Barchitta, referente regionale dell’Ufficio Speciale per la formazione degli ambasciatori ambientali nelle scuole.

“Abbiamo raccolto con piacere – spiega Gaetano Rubino – la richiesta di collaborazione che ci è stata avanzata dalla Regione. Siamo convinti che sia fondamentale lavorare anche sul piano culturale ed educativo. Per far crescere la raccolta differenziata gli impianti da soli non bastano, abbiamo bisogno di cittadini che siano consapevoli e responsabili. Per questo è importante far vedere e spiegare il ciclo dei rifiuti”.

Redazione

Recent Posts

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

2 ore ago

La Regione finanzia “APQ MADONIE”

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita’ ha finanziato l’ “APQ MADONIE - intervento AIMA11…

5 ore ago

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

5 ore ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

7 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

7 ore ago