Si svolgerà domani pomeriggio, presso la prestigiosa sede del Convento degli Agostiniani, il meeting locale conclusivo del progetto “REMEDY – The Voice from the Past – Recalling Memories in Diversity” (577318-CITIZ-1-2016-1-IT-CITIZ-REMEM), finanziato dal Programma Europa per i cittadini, che ha visto Geraci Siculo come Ente capofila.
Obiettivo generale del progetto è stato quello di riaccendere la memoria degli eventi passati, attraverso la commemorazione delle vittime dei regimi totalitari e l’analisi degli effetti che gli stessi hanno prodotto nel presente.
Come attività locale i giovani partecipanti coordinati dalla Dott.ssa Rosaria Lidestri, hanno raccolto notizie, tramite l’esame di documenti di archivio ed interviste sul campo, sulla Rivoluzione di San Bartolo del 1943 che verranno presentati alla cittadinanza.
Nel corso dell’evento si procederà alla consegna delle borse di studio Antonio Sellerio agli studenti meritevoli e di una targa a Beatrice Menzo per la partecipazione ai mondiali di Ju jitsu tenutisi ad Abu Dhabi a marzo scorso.
Viva soddisfazione ha espresso il Sindaco Bartolo Vienna per l’impegno profuso dai giovani partecipanti alla realizzazione del progetto.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…