Il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta ha nominato Nino Mineo assessore al Bilancio del comune di Termini Imerese.

Antonino Mineo, 52 anni, di Bagheria, iscritto all’ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo, ha ricoperto importanti incarichi a Palermo e provincia.  Tra gli altri, è stato revisore del conti nei comuni di Palermo, Partanna e Cinisi, è stato assessore con deleghe al Bilancio e al Personale al comune di San Cipirello e vice sindaco e assessore al Bilancio al comune di Bagheria, è formatore ed esperto in materia di enti locali, è Presidente ASFEL-Sicilia (Associazione Servizi Finanziari Enti Locali) di cui è anche componente del direttivo nazionale,  è docente del Master Executive di I livello “Management Enti Locali” istituito presso l’Università degli Studi di Palermo.

“Sono onorato di poter far parte dell’esecutivo della città di Termini Imerese – ha affermato il neo assessore Nino Mineo -. La situazione è abbastanza critica, gli adempimenti sono fermi al 2015: bisognerà riapprovare il rendiconto 2015 ed elaborare i rendiconti 2016 e 2017 nonché i bilanci 2017 e 2018. C’è tanto da fare e l’amministrazione dovrà anche predisporre le misure correttive richieste dalla Sezione di Controllo della Corte dei Conti nei termini previsti. Si tratta di un fermo durato troppo tempo, cioè tre anni, che impedisce la corretta programmazione. Da parte mia la massima collaborazione con i settori del comune – ha concluso -. Colgo l’occasione per sensibilizzare tutto l’apparato comunale, sia politico che amministrativo, alla massima collaborazione nell’interesse della Città, solo così potremo uscire da questa complessa e critica situazione”.

A seguito della nuova nomina le deleghe sono state così riassegnate:
Licia Fullone, Vice Sindaco e Assessore agli Affari legali, Fondi e finanziamenti Europei, Lavori Pubblici, Urbanistica, Patrimonio, Protezione Civile e Sicurezza, Trasparenza e Comunicazione;
Rosa Lo Bianco, Assessore alle Politiche Sociali, Diversamente Abili, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Scuola;
Salvatore Messineo, Assessore all’Ambiente, Igiene e Sanità, Autoparco, Servizi Cimiteriali, Impianti e Attività Sportive, Tributi, Attività Produttive e Mercato;
Antonino Mineo, Assessore al Bilancio.
Per quanto non delegato agli Assessori, rimane di competenza del Sindaco e, in particolare, Personale, Polizia Municipale, Partecipazioni, Pianificazione Strategica, Attuazione Programma Sindaco, Legalità, Antiusura, Gestione beni confiscati alla mafia, Cultura e Spazi Culturali,  Beni Culturali, Attività Turistiche.
“Non è il momento di fare campanilismi – ha affermato il sindaco Francesco Giunta -. Le difficoltà operative connesse con la gestione finanziaria del Comune sono ben note. Infatti, anche a seguito dei rilievi della Corte dei Conti sul rendiconto consuntivo 2015, questa Amministrazione ha dovuto misurarsi con le gravi carenze che risalgono alle gestioni passate. Eppure, con il generoso impegno degli uffici e la professionalità dell’Assessore Messineo, si è cercato di sopperire a tali carenze, limitando i disagi alla cittadinanza e senza rimarcare le responsabilità altrui, che indubbiamente ci sono. Ora serve un ultimo sforzo e a tal fine, su suggerimento dello stesso Messineo, abbiamo deciso di affiancare alle risorse già operative un’ulteriore alta professionalità nella persona del dott. Mineo – ha concluso il primo cittadino -. Mineo e Messineo lavoreranno sinergicamente e, assieme al personale comunale, sono certo che al più presto ci metteranno in linea con le direttive della Corte dei Conti. In tal modo, potremo finalmente contare su una gestione regolare del nostro Comune. Ogni sacrificio di ciascuno di noi sarà a beneficio dell’intera comunità”.

Soddisfazione ha manifestato anche l’assessore Salvatore Messineo, che ha affermato: “Contento che un amico e collega sia oggi stato nominato assessore, così da darci una mano a risolvere i problemi finanziari da noi trovati, che oramai da tanto tempo attanagliano il nostro Ente. L’ausilio di un esperto Ragioniere generale è importante a supporto di tutto l’ufficio finanziario e del suo dirigente e cioè del dott. Scimeca al quale vanno i miei ringraziamenti per quello che fin qui ha fatto è che continuerà a fare”.

– Assessore Antonino Mineo
– Sindaco Francesco Giunta, Assessore Antonino Mineo, Segretario Generale del Comune di Termini Imerese, Nello Piraino