Il MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono a seguito dell’ “Avviso pubblico per l’individuazione dell’Amministratore Unico della Società in house Castelbuono Ambiente s.r.l. – Pubbl. n° 219 del 01-03-2018”, ha richiesto al Sindaco Mario Cicero e all’Assessore Dario Guarcello un incontro ufficiale per poter porre dei quesiti in merito a una tematica che già in passato aveva visto esprimersi il nostro MeetUp.
Le domande – scrive il M5S – poste durante l’incontro del 27 Aprile da una delegazione del nostro MeetUp alla presenza del Sindaco Mario Cicero sono state le seguenti:
· La nomina del nuovo Amministratore unico rispetto alla precedente amministrazione rispecchierà il più possibile l’art. 15 dello Statuto della Società (La Società è amministrata da un Amministratore Unico nominato dall’Assemblea tra persone che abbiano comprovata capacità tecnica ed esperienza nella gestione aziendale di società con il medesimo oggetto sociale), nonché i requisiti stessi richiesti nella manifestazione d’interesse?
· E’ volontà dell’amministrazione o meno la pubblicazione dei curricula pervenuti all’indomani della scelta del nuovo Amministratore Unico, o su determinazione dell’Assemblea della Società la pubblicazione almeno di quello dell’Amministratore Unico in base alla legge 97/2016?
Nello specifico in merito al primo quesito abbiamo ricevuto una risposta articolata. Il Sindaco ci ha riferito di aver ricevuto molti curricula e che solo alcuni di essi soddisfacevano appieno i requisiti richiesti dalla manifestazione d’interesse. La loro scelta nonostante ciò è ricaduta sul nominativo di un candidato poiché, altri candidati, pur avendo curricula rilevanti, non avrebbero potuto garantire un impegno continuativo in quanto già ricoprono altri incarichi nello stesso ambito.
In merito alla seconda domanda ci è stato comunicato che non possono pubblicare tutti i curricula ricevuti per motivi di privacy, ma di certo pubblicheranno quello dell’Amministratore Unico.
A tal proposito – scrive il M5S – abbiamo suggerito che in futuro per una maggiore trasparenza, si potrebbe indicare nelle manifestazioni d’interesse, bandi o altro, che i curricula inviati verranno successivamente resi pubblici.
A conclusione dell’incontro, anche in base alle risposte ricevute, abbiamo già fatto sapere al Sindaco che è nostra intenzione chiedere un successivo incontro al nuovo Amministratore Unico, perché vorremmo confrontarci con lui sul prossimo piano operativo della Società in merito alla gestione dei rifiuti (la quale attualmente presenta delle palesi mancanze nonostante i positivi risultati ufficiali fino ad oggi ottenuti).
In ultima battuta abbiamo ottenuto un impegno da parte del Sindaco Cicero per una nostra partecipazione ad un Tavolo Tecnico al quale saremmo felici di dare il nostro contributo, e al quale ci auguriamo possano sedersi oltre al nuovo amministratore e gli addetti ai lavori, anche tutti quei cittadini che vorranno dare il proprio contributo.
Non nascondiamo – conclude il M5S – in ogni caso alcune perplessità sulla metodologia che ha portato alla scelta finale del candidato, fermo restando che riconosciamo che si tratta di una manifestazione d’interesse. Pertanto ci auguriamo in ogni caso che il nuovo Amministratore, al quale facciamo i nostri migliori auguri, possa svolgere un ottimo lavoro e che gli impegni presi in sede d’incontro possano trovare riscontro in tempi brevi.