Gangi, un gioiello “fiorito” in vetrina nazionale

La primavera regala all’incantevole città di Gangi, gioiello delle Madoniti, una nuova ondata di visibilità nazionale. Una pagina nella guida dei Comuni Fioriti d’Italia, in Italiano e in Inglese, alcune foto del paese ma anche l’elenco delle strutture ricettive e le infinite bellezze da vedere. La guida presentata nei primi di aprile a Torino, attualmente è nelle edicole di tutta Italia, distribuita come opuscolo omaggio di alcune autorevoli riviste di giardinaggio. In questi giorni inoltre è presente ad Euroflora di Genova, una tra le più grandi floriales del Mondo ed ovviamente è possibile trovarla nello stand di Asproflor-Comuni Fioriti.

Un anno speciale quello di Gangi nella fiorita kermesse nazionale, a Novembre, infatti, durante la Premiazione di Spello (Umbria) la conquista della prima fascia di Miss Comuni Fioriti ottenuta dalla bellissima Roberta Bongiorno, proprio a lei è stato affidato il compito di consegnare al Sindaco Dott. Francesco Paolo Migliazzo, le prime copie della guida.

Ormai da diversi anni il Borgo più Bello d’Italia 2014 ha aderito a questo singolare progetto di marketing turistico-ambientale presente anche in Europa e nel Mondo, un concorso che integra una strategia di crescita e sensibilizzazione attraverso la sana competizione tra Città per spronare maggiore decoro del verde e delle fioriture pubbliche e private.

A concorrere al successo delle fioriture di Gangi ovviamente sono coinvolti anche i cittadini, i negozi e la ProLoco che recentemente ha inaugurato la riapertura della “Via degli Odori” un percorso sensoriale costruito con diverse decine di erbe aromatiche.

Intanto si sta già lavorando per preparare la partecipazione all’edizione 2018 che quest’anno vedrà il culmine della premiazione nazionale nella importantissima fiera EIMA di Bologna. Delegata del Sindaco per la gestione del Concorso Comuni Fioriti è Domenica Nasello che in continuo contatto con l’Assessore Concetta Quattrocchi ed il coordinatore Comuni Fioriti per la Sicilia Michele Isgrò, sta cercando le soluzioni migliori per ben figurare a Bologna che comunque consegnano alla città un accattivante immagine fiorita e di accoglienza, proprio nello spirito previsto da Circuito Comuni Fioriti.

redazione

Recent Posts

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

13 minuti ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

10 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

13 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

16 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

18 ore ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

22 ore ago