Un importante offerta formativa di corsi di Formazione Professionale per promuovere lo sviluppo del territorio pronti a partire all’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e all’Istituto Italiano Fernando Santi.
In Sicilia, dopo circa due anni e mezzo che la formazione professionale è ferma, per via di una lunga serie di ricorsi sulle modalità di assegnazione delle risorse economiche agli Enti di formazione professionale, finalmente tutto è pronto per ripartire.
L’l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e l’Istituto Italiano Fernando Santi hanno sviluppato una eccellente programmazione di corsi di Formazione Professionale per le sedi formative delle città di Palermo, Cefalù e Petralia Soprana, dove operano da diversi lustri.
– Per la sede di formativa di Palermo (Via Oreto, n.399) i corsi attivi per il settore socio-assistenziale sono: 1) Operatore Socio-Assistenziale (744 ore) ; 2) Ludotecario (844 ore) ; 2) Assistente Familiare (344 ore); 3) Mediatore Culturale (644 ore). Per il settore Tecnico sono: 1) Operatore CAD – Meccanico (612 ore) ; 2) Tecnico ambiente, energia e sicurezza (1012 ore); 3) Progettista di impianti ad Energia Solare (512 ore); 4) Armatore ferroviario (124 ore). Per il settore Agro-alimentare sono: 1) Addetto alle operazioni di pesca e prima preparazione del pescato (644 ore); 2) Addetto al giardinaggio e ortofrutticultura (644 ore). Per il settore turistico: 1) Collaboratore polivalente strutture ricettive e ristorative (676 ore).
– Per la sede formativa di Cefalù (Piazza Franco Bellipanni, n.30), i corsi attivi sono: 1) Operatore socio-assistenziale (OSA) (744 ore); 2) Assistente familiare (344 ore); 3) Addetto alle operazioni di pesca e prima preparazione del pescato (644 ore); 4) Armatore ferroviario (124 ore).
– Per la sede formativa di Petralia Soprana (Via Francesco Cammarata, n.21 – Bivio Madonnuzza) i corsi attivi sono: 1) Operatore socio-assistenziale (OSA) (744 ore), 2) Operatore edile polivalente (1044 ore); 3) Addetto al giardinaggio e l’ortofrutticultura (644 ore).
I corsi di formazione professionale sono gratuiti, finanziati con il POR FSE 2014-2020, e si rivolgeranno a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti che non sono impegnati in un’attività lavorativa (in cerca di prima occupazione o disoccupati). Agli allievi dei corsi è riconosciuta un’indennità di presenza pari a 5,00 euro lorde per ogni giorno di frequenza al corso.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare la sede Regionale di Palermo, Via Simone Cuccia, n.45 da Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 al 091.588719. A Cefalù, la sede formativa è aperta per informazioni e iscrizioni il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 14.00, mentre il pomeriggio o il sabato mattina previo appuntamento, chiamando al 329.5877066. Per le attività programmate a Petralia Soprana le persone interessate, in atto, possono rivolgersi alla sede di Cefalù e a quella di Palermo.
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…