Sono pervenute al ns. sportello diverse segnalazioni di cittadini che sono stati contattati da presunte associazioni di tutela che offrirebbero la loro assistenza per far recuperare eventuali interessi pagati in eccesso per il finanziamento estinto. Il loro stupore e la loro contrarietà è stata grande nel constatare come informazioni così riservate siano in mano a sconosciuti.
In genere si tratta di cittadini che hanno chiesto e ottenuto la cessione del quinto o un semplice finanziamento da una delle tante finanziarie. Finanziamento che hanno chiuso in anticipo.
“Chi ha contattato questi cittadini è riuscito ad avere accesso, con modalità sicuramente non lecite, ai loro dati sensibili” dichiara Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo “Promettono loro di far recuperare parte degli interessi versati in cambio di una consistente percentuale”.
“Una vicenda che evidenzia l’esistenza di un vero e proprio mercato di dati sensibili che qualche gola profonda smercia in giro” continua Vizzini “la precauzione fondamentale, cui i cittadini devono prestare la massima attenzione, è quando, in sede di firma del contratto di finanziamento, si barrano le caselle del consenso al trattamento dei dati personali”
“Invitiamo chiunque sia stato e/o sarà contattato da queste organizzazioni di chiamare il ns. sportello” conclude Vizzini “Nessuno deve avere impunemente accesso ai ns. dati personali senza il ns. consenso e, men che mai, utilizzarli per lucro”.
La segnalazione può essere fatta chiamando lo 0916173434 o inviando una mail a: federconsumatori_pa@libero.it
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…